Home Cronaca Viano, da sabato a Rondinara la tradizionale Fiera di Sant’Anna

Viano, da sabato a Rondinara la tradizionale Fiera di Sant’Anna

314
0

Sabato 24, domenica 25 e martedì 26 luglia torna la tradizionale Fiera di Sant'Anna a Rondinara.

Tradizione, musica, gastronomia e divertimento sono gli ingredienti della bicentenaria fiera che sabato 23 luglio ritorna nella sua classica veste, nella zona sportiva di Rondinara, dopo i due anni che tutti sappiamo.

Donadelli e Comandini

Organizzazione come sempre a cura del circolo Usd Rondinara e dello staff capitanato dal presidente Mauro Tozzetti.

Tre giorni di festa con bancarelle, prodotti tipici, divertimenti, con un’attenzione speciale per i bambini, che hanno una sezione a loro dedicata e alcuni coinvolgenti spettacoli.

La rinomata cucina delle donne di Rondinara accontenta ogni palato, soprattutto quelli fini, perché basata su ricette ed ingredienti del territorio e su…una inconfondibile bravura.

Serata inaugurale con l’orchesta “Daniele Donadelli”, uno dei gruppi più gettonati con balli di tutti i generi.

Domenica rievocazione vecchi mestieri, poi spettacolo garantito con sfilata di abiti da sposa vintage, sketch e tanta musica.

Infine martedì, giorno di sagra vera e propria, grande chiusura con l’Orchestra Comandini e la rassegna delle fisarmoniche.

Quello di Rondinara è un appuntamento che si rinnova fin dai primi anni dell’Ottocento, quando un gran numero di allevatori, con i loro capi migliori, confluivano a Sant'Anna da tutte le valli del comprensorio per questa giornata di sagra: il documento estense che autorizza l’istituzione della fiera risale infatti al 1805.

Qui avveniva uno dei più rinomati mercati estivi di bestiame, con particolare riferimento alla compravendita dei buoi, indispensabili per l’imminente aratura.