Home Cultura Fosca Ugoletti presenta a Cortogno La Natura dell’arte

Fosca Ugoletti presenta a Cortogno La Natura dell’arte

153
0

Le Domeniche sul territorio, curate da Giovanna Caroli e la ProCortogno, organizzano una serata dedicata all’arte contemporanea nazionale e con riferimenti a due autori d'Appennino, accostando anche temi quanto mai attuali come l’ambiente e l’ecologia.

Domenica 24 luglio, alle ore 21, infatti sul sagrato della chiesa di San Giorgio, a Cortogno di Casina, la storica dell’arte Fosca Ugoletti tratterà “La natura dell’arte: il paesaggio protagonista dell’opera”.

Partendo da un nucleo di opere d’arte presenti nella Collezione Maramotti di Reggio Emilia, Fosca Ugoletti parlerà del paesaggio come ‘genere’, che segna le tappe della concezione della natura nella riflessione estetica a cui si associano, oggi, nozioni legate all’ambiente e all’ecologia.

Gli artisti presi in esame saranno: Giuseppe Penone, Flavio de Marco, Angelo Bellobono, Krištof Kintera, Luisa Rabbia, Claudia Losi e Anselm Kiefer.

Inoltre, attraverso una indagine che muove dalla pittura romantica dell’Ottocento fino ai giorni nostri, saranno brevemente commentati i pittori dell’Appennino reggiano Carlo Bazzani e Francesco Simonazzi, a testimonianza della viva ed energica scena artistica della nostra collina.

L’incontro si concluderà con un rinfresco offerto dalla ProCortogno