Home Cultura Martedì a Monteduro-Garfagnolo il concerto “Dal Barocco al Classicismo”

Martedì a Monteduro-Garfagnolo il concerto “Dal Barocco al Classicismo”

98
0

Martedì, 26 luglio, alle ore 21, terzo appuntamento della rassegna concertistica La musica è leggera…Note di Sacro e

Davide Gaspari

Natura, promossa dall'amministrazione comunale di Castelnovo Monti e dal Teatro Bismantova, con il prezioso sostegno dell'Unità pastorale Beata Vergine di Bismantova.

Martedì si potrà assistere ad concerto straordinario, nella splendida chiesa di Sant’Andrea Apostolo di Monteduro-Garfagnolo (nota soprattutto per la presenza dell'imponente e raffinato ciborio in legno intagliato da Domenico Francesco Ceccati, artista seicentesco di Stiano, in comune di Toano, che campeggia sopra l’altare maggiore).

Si esibiranno Giovanni Mareggini al flauto, direttore artistico del Teatro Bismantova e concertista con all’attivo più di 1500 concerti in 30 nazioni, Davide Gaspari al violino, originario di Civago, che nonostante la giovane età ha già all’attivo collaborazioni con le più prestigiose orchestre europee ed i più importanti direttori, Silvia Sciolla al violoncello, già docente all’istituto musicale Merulo, che collabora stabilmente con importanti orchestre italiane tra cui la Foi Bruno Bartoletti e I Musici di Parma.

Silvia Sciolla

Il programma del concerto è intitolato "Dal Barocco al Classicismo" e prevede brani che spaziano dalle Sonata da Chiesa di  Haendel, a Vivaldi, fino al Londoner Trio di Franz Jospeh Haydn, uno dei massimi esponenti del classicismo viennese.

Come di consueto per i concerti della rassegna, il momento esecutivo sarà preceduto da una breve illustrazione storico artistica del luogo, affidata in questa occasione, all’ingegner Gianluca Togninelli.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Giovanni Mareggini