Home Cultura “Una finestra sulla storia”: a Vezzano inaugurazione della mostra dedicata alla ricerca...

“Una finestra sulla storia”: a Vezzano inaugurazione della mostra dedicata alla ricerca di Don Ghirelli

49
1
Don Ghirelli

La 49° sagra della “Madonna della neve” trova la propria connotazione culturale nella mostra “Una finestra sulla storia, genealogie delle famiglie della parrocchia di Vezzano dal 1600 al 2000”.

La mostra è frutto della ricerca preziosa e paziente di Don Pierluigi Ghirelli, da sempre appassionato e attento osservatore delle diverse realtà socio – culturali, prima fra tutte quella dello Stato della Bahia, in Brasile, in cui ha svolto la propria attività pastorale a partire dal 1970.

Nomi, volti, citazioni e oggetti accolgono il visitatore e lo accompagnano in un viaggio di conoscenza e riscoperta di legami, ricordi e appartenenza.

Con delicatezza vengono così riproposte le domande che da sempre pervadono l’animo umano “Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?”, domande che generano il bisogno di fermarsi e nel silenzio del non agire assaporare tutta la bellezza del mistero che ci avvolge, mistero che, se custodito con cura, genera nuova linfa vitale.

Chiara Guidarini presso il Centro diocesano di documentazione di Viterbo

La mostra è un lavoro in divenire, pertanto il visitatore può prenderne parte in modo attivo riportando eventuali dati mancanti e completare così la ricerca minuziosa di Don Pierluigi.

L’esposizione, che ha sede nell’edificio rurale accanto alla chiesa, verrà inaugurata venerdì 29 luglio alle ore 21 con la partecipazione della scrittrice villaminozzese Chiara Guidarini e rimarrà aperta oltre che nei giorni di sagra, 30 e 31 luglio, anche dall’1 al 5 agosto dalle 20.30 alle 22.30.

 

1 COMMENT

  1. ” “Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?”, domande che generano il bisogno di fermarsi e nel silenzio del non agire assaporare tutta la bellezza del mistero che ci avvolge, mistero che, se custodito con cura, genera nuova linfa vitale. ”

    Parole bellissime per un sacerdote e ricercatore che ci guida, con lento ma inesorabile passo di montagna, sui luminosi sentieri della Fede e della Storia!
    Complimenti vivissimi a don Pierluigi Ghirelli! A presto don!

    Ubaldo Montruccoli

    • Firma - Ubaldo Montruccoli