Home Cultura Riprendono i concerti “Al chiaro di luna” in Appennino

Riprendono i concerti “Al chiaro di luna” in Appennino

35
0

Dopo due anni di fermo, causato dalla pandemia, riprendono i tradizionali concerti “Al chiaro di luna” delle estati in Appennino.

(foto di Roberta Dallari)

Quest'anno nove gli appuntamenti, uno per ogni comune dell'Appennino.

L'Unione Montana dei Comuni dell'Appennino Reggiano non intende dunque rinunciare a questo importante evento culturale, ed ha assegnato all'azienda speciale Teatro Appennino la direzione artistica della 32° edizione, che ha come filo conduttore il concetto di “Suoni tra Sacro e Natura” e si svolgerà dal 10 al 30 agosto.

Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21. Si comincia mercoledì 10 agosto, nella chiesa di San Giovanni Battista, a Cerreto Alpi con Intrecci Sonori: musiche di Bach, Karg-Elert, Zilcher, Mozar eseguite da Paolo Fantino (violino) e Mirko Ferrarini (fisarmonica).

Martedì 16 agosto a Villaberza di Castelnovo Monti, nella chiesa di Sant’Ambrogio, Meditazioni e fantasie di arpe: musiche di Boccherini, Caramiello, Albeniz, Thomas, eseguite da Davide Burani e José Antonio Domené (arpe).

Giovedì 18 agosto a Cola di Vetto, nella chiesa dei Santi Quirico e Giulitta, Armoniosamente: musiche di Haendel, Verdi, Dubois con Francesco Gibellini (tromba) e Stefano Manfredini (armonium).

Venerdì 19 agosto a Toano, nell’antica Pieve di Santa Maria Assunta, Sulle corde e sui flauti: musiche di Bach, Tedeschi, Donjon con Giovanni Mareggini (flauto) e Davide Burani (arpa).

Lunedì 22 agosto a Minozzo, nella Pieve di Santa Maria Assunta, Celesti Armonie: musiche di Haendel, Corelli, Telemann, eseguite da Carolina Cabassi (violino), Pietro Mareggini (flauti dolci), Ioana Carausu (clavicembalo) e Daniele Bonacini (contrabbasso).

Mercoledì 24 agosto nella chiesa di San Prospero a Carpineti, Psallite Deo: musiche di Gluck, Giordani, Schubert, Giuliani, proposte da Gregorio Pedrini (tenore) e  Anna Vezzani (chitarra).

Venerdì 26 agosto a Baiso, nella chiesa di San Lorenzo, Pagine di ispirazione sacra tra ‘700 e ‘900: musiche di Jolivet, Donizzetti, Telemann, Franck, con Claudio Piga (flauto), Alice Scachetti (fagotto) e Morgana Rudan (arpa).

Domenica 28 agosto nella chiesa del Castello di Sarzano, a Casina, Le corde del cuore: Musiche di Verdi, Vivaldi, Saint-Saens eseguite dal Quartetto di violoncelli dell’ISSM Peri-Merulo, con Marta Premoli, Margherita Curti, Sofia Volpiana, Silvia Lazzarotto.

Infine martedì 30 agosto a Compiano di Canossa, nella chiesa di Sant'Antonio, Lucens Maris Stella, polifonie per la Vergine tra medioevo e rinascimento: musiche di Palestrina, Victoria, Guerrero, con il coro della Cappella Musicale San Francesco Da Paola di Reggio Emilia, diretto da Silvia Perucchetti, Andrew Tan Nyeni (violino, viella, percussioni) e Pietro Magnani (symphonia).

Il programma dettagliato è consultabile sul sito del Turismo in Appennino reggiano www.appenninoreggiano.it. Per informazioni: 0522.810430 e [email protected].