Home Cultura “Si accende il buio”, il libro che racconta una storia di guerra...

“Si accende il buio”, il libro che racconta una storia di guerra e d’Appennino

60
0

Una piccola lettera, scritta il 5 agosto del 1944 da un ufficiale medico della Luftwaffe di stanza sull’Appennino emiliano.

Un foglietto di carta che parla di un bimbo fatto nascere dal soldato e chiede che il piccolo e la sua famiglia siano risparmiati da un rastrellamento.

Sessantasette anni dopo, quel bimbo diventato nonno si mette sulle tracce dell’uomo a cui deve la vita. Scopre così l’incredibile epopea di una intera famiglia tedesca e di un gruppo di soldati del Terzo Reich che nell’inferno della seconda guerra mondiale si riscattarono dal nazismo attraverso umanità, amore, fede e coraggio. Uno di loro, per vendetta d’amore, arrivò a sfidare Joseph Goebbels.

Una storia vera e incredibile, dal 1940 ai giorni nostri tra Italia, Germania , Grecia, Polonia, Russia. Una favola della vita contro ogni guerra e dittatura. Una favola, che ha portato quel bimbo nato nel buio della guerra ad incontrare Papa Francesco.

La nuova edizione di "Si accende al buio" di Matteo Incerti e Johannes Lubeck  sarà da settembre sarà in libreria e online per Corsiero editore, con un nuovo finale a sorpresa con protagonista Papa Francesco.