Home Cronaca A Marola la celebrazione in ricordo del diacono Giorgio Barigazzi

A Marola la celebrazione in ricordo del diacono Giorgio Barigazzi

47
0

Mercoledì 3 agosto, alle ore 18, all’abbazia matildica di Santa Maria Assunta di Marola avrà luogo la celebrazione eucaristica in ricordo del diacono permanente Giorgio Barigazzi, spentosi sette anni or sono il 3 agosto 2015, vinto dalla malattia con cui combatteva da tanti anni.

Al termine della liturgia i familiari e gli amici, assieme al celebrante, si recheranno nell’attiguo cimitero presso la tomba del diacono Giorgio, per un momento di preghiera.

Nato il 28 settembre 1957, si era laureato in informatica nell’Università di Pisa; nel 1984 si era sposato con Lucia Ianett, attuale direttore dell’Ufficio diocesano di pastorale della salute.

Giorgio Barigazzi era stato ordinato diacono permanente il 13 gennaio 2013 in Cattedrale e prestava il suo servizio nella parrocchia di Sant’Agostino.

Veramente esemplare, generoso e prezioso è stato il suo impegno in parrocchia, prima in quella di San Zenone poi in Sant’Agostino come catechista e come componente del Consiglio pastorale, nonché per la Caritas parrocchiale.

E’ stato ordinato diacono quando già il male era avanzato – i primi sintomi nel 1992, a cui avevano fatto seguito vari interventi chirurgici e tante cure -, ben conscio della sua situazione, impegnandosi anche nella catechesi per gli ammalati. Infatti, era attivamente impegnato e consigliere nel Centro volontari della sofferenza. Nonostante la malattia partecipava alla vita della parrocchia e alle liturgie in Sant’Agostino preparando anche commenti al Vangelo.

La sua testimonianza di fede, l’accettazione della malattia, il servizio costante e generoso alla comunità parrocchiale e diocesana costituiscono ancora oggi la preziosa eredità che Giorgio ha lasciato.