Home Economia Aumentano le imprese femminili: +56 unità in tre mesi e 10.221 in...

Aumentano le imprese femminili: +56 unità in tre mesi e 10.221 in totale

35
0

Aumentano le imprese femminili. A giugno 2022, +56 unità in tre mesi e 10.221 in totale, corrispondente ad un incremento dello 0,5%. E cresce la presenza di imprenditoria femminile straniera. L’aumento si riscontra nel commercio, nei servizi alle imprese e servizi alla persona; stabili le imprese in rosa nell’ambito delle attività dei servizi di alloggio e ristorazione; l’ agricoltura e il comparto delle attività manifatturiere

Secondo i dati diffusi dalla Camera di Commercio di Reggio Emilia, il confronto annuale evidenzia la presenza di 103 imprese in più rispetto al giugno 2021, corrispondente ad una variazione dell’1%, mentre rimane stabile al 18,6% la quota di imprese femminili sul totale delle imprese della provincia di Reggio Emilia.

Quelle che operano nel commercio che, da solo, vede una quota del 23,9% sul totale delle aziende guidate da donne; in quest’ambito, infatti, si concentrano 2.467 imprese femminili, con una prevalenza di quelle attive nel commercio al dettaglio (1.691 unità).

La graduatoria assegna il secondo posto al comparto dei servizi alle imprese con 2.043 aziende femminili (+ 3,8% rispetto a giugno 2021); la maggioranza di queste aziende è presente nel comparto immobiliare (675 imprese), seguita dalle 167 che svolgono attività ausiliarie dei servizi finanziari, dalle 153 impegnate in attività di supporto per le funzioni d'ufficio, e dalle 150 che sviluppano altre attività professionali scientifiche e tecniche.

Sebbene il comparto dei servizi alla persona giunga terzo nella classifica della presenza femminile nell’imprenditoria reggiana con 1.466 aziende, è proprio qui che la componente femminile risulta determinante, con una quota del 43,6% sul totale delle aziende attive nel settore.

Un’incidenza rilevante, dunque, che sale al 50,9% nell’ambito della sanità e dell’assistenza sociale e si porta addirittura al 54% all’area “altri servizi alla persona” (dalle lavanderie ai saloni da parrucchieri).

Stabili le imprese in rosa nell’ambito delle attività dei servizi di alloggio e ristorazione, che superano di poco le 1.000 unità, concentrate soprattutto nell’ambito dei servizi di ristorazione (942 aziende). Nel segno della stabilità anche l’agricoltura (1.292 aziende guidate da donne) e il comparto delle attività manifatturiere, in cui sono presenti 1.255 imprese femminili, 450 delle quali (35,8%) operanti nel tessile abbigliamento, 194 (15,4%) nella fabbricazione di prodotti in metallo e 113 (9%) nell’industria alimentare

In crescita, infine, la presenza di imprenditoria femminile straniera, al 30 giugno di quest’anno; infatti, la componente delle imprenditrici non nate in Italia ha guadagnato il 3,3% rispetto all'anno precedente (da 1.382 a 1.428 imprese registrate), confermando il trend degli ultimi anni.

Analizzando le cariche femminili iscritte nel Registro delle Imprese, limitando l’analisi alle imprese individuali, le sole per le quali è possibile reperire lo stato di nascita dell’imprenditore, Cina, Nigeria, Marocco e Romania restano i principali Paesi di origine delle imprenditrici straniere.