Home Cronaca Zanichelli (M5S) chiede alla Camera la messa in sicurezza della Ss 63

Zanichelli (M5S) chiede alla Camera la messa in sicurezza della Ss 63

56
0

Oggi verrà approvato alla Camera il decreto legge Trasporti e Infrastrutture .

Il deputato reggiano del M5S, Davide Zanichelli, ha presentato un ordine del giorno che riguarda il nostro territorio.

Davide Zanichelli

In particolare Zanichelli ha deciso di mettere agli atti per l'esecutivo l’impegno a risolvere l’annoso problema della strada statale e regionale Ss63 del Valico del Cerreto, teatro di diversi incidenti e che ancora soffre di difficoltà in termini di sicurezza e viabilità.

 “La SS 63 è una via strategica per la nostra Provincia, essendo l’unica strada che collega la provincia reggiana e il sistema delle tangenziali di Reggio Emilia con Liguria e Toscana- E quindi terminarne la messa in sicurezza, il monitoraggio e il potenziamento deve essere una priorità non solo per Anas ma anche per il prossimo Governo, secondo le linee di intervento che sono proposte dagli enti locali e dalla provincia”, spiega l’esponente pentastellato.

“Per questo motivo - prosegue Zanizhelli - nel mio ordine del giorno chiedo al Governo di prevedere adeguate risorse finanziarie finalizzate al completamento delle opere di ripristino e di ammodernamento. Certo, alcune opere sono state terminate, ma l’ammodernamento delle gallerie non è stato del tutto concluso e ancora non mancano i tratti con alto indice di pericolosità”.

 “Ricordo che il ministro Giovannini rimarrà in carica almeno fino a ottobre e il Governo continua nella sua attività fino all'insediamento successivo, dato che all'interno dei ministeri si continua giustamente a lavorare. Ecco perché ho inteso lasciare agli atti che anche dalle istituzioni centrali dovrà esserci il doveroso impegno e supporto per la Ss del Cerreto, la cui sistemazione deve essere indirizzata con una logica di urgenza, come hanno richiesto anche dall'Appennino. Prima, dunque, di pensare a nuove grandi opere è proprio il territorio che chiede la manutenzione delle infrastrutture esistenti e devono essere ascoltati”, conclude Zanichelli.