Home Cronaca Baiso, serata di presentazione dei bandi Gal

Baiso, serata di presentazione dei bandi Gal

112
0

Lunedì 8 agosto, alle 20.45 presso il centro civico "C.A. Dalla Chiesa", in via Toschi, 77 a Baiso il presidente del Gal, Gruppo di azione locale, Giancarlo Cargioli, la direttrice Elvira Mirabella, unitamente al sindaco Fabrizio Corti presenteranno le varie possibilità dei bandi attualmente in vigore.

Il Gal è una organizzazione che nasce per gestire i fondi comunitari, legati alla iniziativa europea LEADER “Liaison Entre Actions de Developpement de l’Economie Rurale” (Legame tra le Azioni di Sviluppo dell’Economia Rurale) ed operano nell’ambito del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR) per l’attuazione della Misura 19 del Piano di Sviluppo Rurale regionale, che sostiene lo sviluppo locale di tipo partecipativo nelle zone rurali.

In Emilia Romagna queste criticità si riscontrano soprattutto in zone montane, aree più fragili in termini economici ma ricche di eccellenze ambientali e naturalistiche, di cui si occupano i 6 GAL presenti sul territorio regionale.

Il Gal Antico Frignano e Appennino Reggiano, attraverso il coinvolgimento diretto del territorio mira a favorire una crescita bottom-up, dal basso verso l’alto, attuando un Piano di Azione Locale (PAL) per la valorizzazione e promozione di attività produttive, eccellenze ambientali, culturali, unicità del paesaggio dell’Appennino modenese e reggiano.