Home Cultura “Dante a Bismantova. Viaggio alla montagna del Purgatorio”, incontro con gli autori...

“Dante a Bismantova. Viaggio alla montagna del Purgatorio”, incontro con gli autori a Cervarezza

125
0

Nella sala consiliare del municipio di Cervarezza domenica 7 agosto alle 17.30 si svolgerà l'incontro con gli autori Giuseppe Ligabue e Clementina Santi che presenteranno il volume “Dante a Bismantova. Viaggio alla montagna del Purgatorio.”, edito da Corsiero (Re 2021).
Il libro è una originale e approfondita ricerca delle tappe seguite dal poeta Dante Alighieri in particolare nel Reggiano, in occasione della sua visita all’amico Guido da Reggio in città.
I due Autori hanno seguito passo a passo i versi del Purgatorio, individuando nella salita difficoltosa di Dante e Virgilio nella 2^ Cantica, moltissimi riferimenti alla Pietra di Bismantova. I due pellegrini salgono alla cima della montagna del Purgatorio e lungo il
sentiero, scosceso e inframmezzato di rocce e spuntoni, pare di scorgere proprio il sentiero che ancora oggi è la via d’accesso alla Pietra per salirvi in cima.
E’ da segnalare che l’itinerario che Dante ha fatto dalla Toscana a Bismantova, nei primi anni del ‘300, tocca alcuni luoghi che fanno parte del Comune di Ventasso: in particolare il Passo del Cerreto, o Ospedaletto (Passo elle Cento Croci), il Borgo di Talada e alcuni luoghi che
per radizoone si definiscono danteschi. Ad esempio il Sasso del Pellegrino che ancora si incontra sui sentieri di Collagna.