Home Cultura Ligonchio: Robert Gligorov e la sua “Galleria a cielo aperto”

Ligonchio: Robert Gligorov e la sua “Galleria a cielo aperto”

168
0

Ligonchio ospita per la seconda volta la mostra dell’artista macedone basato a Milano Robert Gligorov. Ligonchio_ galleria a cielo aperto è un’iniziativa in collaborazione con il Comune di Ventasso che coinvolge luoghi storici del paese dell’Appennino.
Per Gligorov ogni luogo è adatto ad ospitare arte, poesia, musica, quindi perché no, anche un paese dell’Appennino che non è ancora contaminato dalle tendenze contemporanee dell’arte è per lui un candidato ideale per un esercizio installativo e artistico.
Le sue opere si possono vedere sulle pareti delle case, negli stabilimenti e sulle mura del paese di Ligonchio. Sono 10 opere fotografiche di grandi dimensioni e il tema scelto dall’artista per questa edizione è la natura.
L’aspetto visionario e spettacolare dell’immaginario di Gligorov contrasta molto con i luoghi del paese. La mostra inaugura nel mese di Agosto e rimarrà fino alla fine del 2022.
Questa tappa di outdoor art è stata prodotta dalla Galleria Giampaolo Abbondio ed è una formula installativa promossa dalla collaborazione tra Gligorov e la Galleria fin dagli inizi degli anni 2000 con esposizioni in esterno in molte città europee.
La mostra di Robert Gligorov a Ligonchio dal titolo Indicativo Imperfetto mira al coinvolgimento, alla valorizzazione del territorio e a promuovere vitalità e sensibilizzazione soprattutto nei giovani.