Home Diocesi ne' Monti Unità pastorale di Carpineti, vita parrocchiale dal 7 al 14 agosto

Unità pastorale di Carpineti, vita parrocchiale dal 7 al 14 agosto

62
0

UNITÀ PASTORALE DI CARPINETI (335/8257036)
San Prospero, San Biagio, San Donnino, San Pietro, Onfiano, Pantano, Pianzano, Poiago e Pontone

Vita parrocchiale dal 07 al 14 agosto 2022

DOMENICA 07 agosto S. Messe. Carpineti ore 8.30 (def. Grasselli Giancarlo) ore 11.15 (pro populo) ore 18.00 (libera int.) Pontone ore 10.00 Pantano ore 10.00 Abbazia Marola ore 11.00

LUNEDI’ 08 agosto Memoria di S. Domenico
S. Messa: ore 18.00 (libera intenzione)

MARTEDI’ 09 agosto Santa Benedetta della Croce Patrona d’Europa
S. Messa: ore 18.00 (libera intenzione)
Camminata a Mandra: partenza 18.30 dalla chiesa di Pianzano

MERCOLEDI’ 10 agosto Festa di San Lorenzo
S. Messa: ore 10.30 (libera intenzione)

GIOVEDI 11 agosto Memoria di Santa Chiara
S. Messa: ore 18.00 (def. Ibatici Graziano)

VENERDI’ 12 agosto S. Messa: ore 18.00 (Picciati Camillo e famigliari defunti)

SABATO 13 agosto S. Messe prefestive: ore 18.00 S. Donnino Velluciana ore 20.00

DOMENICA 14 agosto S. Messe. Carpineti ore 8.30 (def. Gasperini Franco) ore 11.15 (def. Monti Amelio e Silvia) ore 18.00 (pro populo) Pontone ore 10.00 Pantano ore 10.00 Abbazia Marola ore 11.00

MEDITAZIONE DOMENICALE. La grande fede del “piccolo gregge”. La Chiesa è nel mondo come lievito che fa fermentare la pasta; come sale che dà sapore e impreziosisce la pietanza. È l’anima che sostiene lo sforzo di rinnovamento e la ricerca sincera della pace e della giustizia. L’effettiva credibilità del Vangelo non si misura in numeri, ma sulla testimonianza anche di un esiguo gruppo. Gesù ci indirizza parole rassicuranti e insieme profetiche: non servono grandi numeri e molte risorse economiche per adempiere il compito di proclamare il Regno di Dio. Non bisogna cedere alla tentazione del sopruso e del profitto, ma attendere con vigilanza alle nostre responsabilità (vangelo). Nel tempo della prova, Dio non abbandona i suoi eletti; egli rinfranca e sostiene il suo popolo, in virtù delle promesse fatte agli antichi padri. I giusti non hanno nulla da temere: il coraggio e la fede in Dio li sosterranno nel cammino (I° lettura). La fede è sempre una scelta coraggiosa: Abramo lascia la sua terra, segue con fede la volontà di Dio, anche se appare incomprensibile. La richiesta di immolare l’unico figlio, Isacco, segno di benedizione e pegno della discendenza, non fa retrocedere Abramo dalla sua fiducia in Dio (II° lettura).

20 ANNI FA CI LASCIAVA MONS. GUIDETTI. Nei primi vespri della solennità dell’Assunta, il Signore Risorto chiamò a sé Mons. Battista Guidetti, che era nato a Baiso il 5 marzo 1913 e morì nella canonica di S. Prospero, il 14 agosto 2002. Per 64 anni ha esercitato il servizio sacerdotale con l’entusiasmo del giorno dell’ordinazione, avvenuta il 17 luglio 1938. Per 56 anni si è dedicato costantemente a tutti gli impegni pastorali della Parrocchia di Carpineti, con zelo instancabile e con la cooperazione dei fedeli. La nuova chiesa, dedicata alla Beata Vergine Ausiliatrice costituisce luminosa sintesi della sua vita sacerdotale. La nostra comunità intende ricordarlo con riconoscenza, nella messa di martedì 16 agosto, giorno del suo funerale, alle ore 20.30 nella chiesta di San Prospero, nella certezza che dove è Cristo Risorto e dove è stata portata Maria Santissima, lì ci sono anche i nostri defunti che hanno riposto la loro fiducia nelle parole di Cristo.

PREGARE IN TEMPO DI VACANZA. Trovare un tempo per pregare è una delle sfide che accompagnano tutta la vita spirituale. Chi cerca di dare una priorità nella sua vita sa quanto è facile trovarsi a fine giornata, divorato dal sonno, con la preghiera rinviata decine di volte lungo la giornata e di accontentarsi di fare una rapida preghiera col proposito di essere più furbo e più attento il giorno dopo. Pregare è il nostro desiderio più profondo, è la sete d’Amore eterno che riverbera nel nostro cuore e che richiama – con cuore inquieto – l’unione intima col Signore. Allo stesso tempo, la preghiera è “innaturale” perché non è un’attività a soddisfazione immediata. A ragione, spiegava il mistico italiano Don Divo Barsotti che nel nostro cuore c’è un’irresistibile attrazione e una vera repulsione verso la preghiera. Non ci sono ricette magiche, ma si può fare qualcosa per dare spazio alla preghiera, perché non provarci in questo tempo di vacanza?

RICORDIAMO I NOSTRI MORTI. Kateryna Pidhaietska di anni 75, deceduta a Castelnuovo Monti il 31 luglio
Mamma di Svitlana, moglie di Frassinetti Stefano, era da pochi mesi venuta dall’Ucraina in Italia per essere assistita dalla figlia. In pochi sapevano della sua presenza a Carpineti. Ricoverata al Sant’Anna, lì si è spenta. Kateryna ha in Italia anche i nipoti e i pronipoti; essi hanno scelto di celebrare le sue esequie nella Chiesa e nel cimitero di S. Donnino. Essendo ucraina, cristiana di rito greco-cattolico, il sacerdote che presta l’assistenza spirituale degli ucraini nella nostra Diocesi, padre P. Myrhaylo è venuto a presiedere il rito di commiato, un momento semplice e commovente. Ho partecipato anch’io con una preghiera, affidando Kateryna all’intercessione della Madonna, alla quale era particolarmente devota. Rinnovo le condoglianze alla figlia Svitlana, al figlio Igor e a tutti i parenti, che ringraziano in modo particolare Stefano per averla accolta nella sua casa. Riposi in pace.

Offerte ricevute: Picciati Paola per la parrocchia. Rossi Ornella per la parrocchia. In memoria di Kateryna Pidhaietska i famigliari per la chiesa di S. Donnino. Gualandri Gianfranco per la chiesa di Poiago. A tutti Grazie!