Home Cultura Ars Canusina, la bellezza che cura ai martedì alla Cantoniera.

Ars Canusina, la bellezza che cura ai martedì alla Cantoniera.

119
0

Dopo i successi riscossi con la mostra di ricami durante la fiera del Parmigiano, l’Ars Canusina torna protagonista a Casina ai martedì alla Cantoniera.

Il 9 agosto, alle 21 infatti il professor Giuseppe Adani, la professoressa Renza Bolognesi e la maestra di ricamo Dusca Bonini, illustreranno “Ars Canusina, la bellezza che cura”.

Dusca Bonini

Giuseppe Adani, noto storico dell’arte, che il pubblico della Cantoniera ha potuto conoscere e apprezzare negli scorsi anni sulla pittura del Correggio e diverse mostre è professore, ispettore onorario ai Monumenti, membro dell’Accademia Clementina, socio della Deputazione di Storia Patria per le antiche province modenesi e presiede il comitato scientifico della Fondazione Il Correggio. Giuseppe Adani è inoltre autore di numerose pubblicazioni, in particolare sul Correggio.

Renza Bolognesi è autrice di numerosi studi sull’arte e alla Cantoniera è stato presentato “Il Correggio e la Camera di S. Paolo. Svelamenti inediti.”

Dusca Bonini, membro dell’associazione Ars Canusina, è apprezzata maestra di ricamo, in particolare canusino, e attenta conoscitrice della storia dell’arte e dell’artigianato.

Nell'occasione, la Tana del Capitano, il ristorante della Croce Rossa di Casina, aprirà i battenti alle 19.30 per consentire a chi voglia di partecipare alla cena in favore dell'associazione Le ali di Camilla.

La rassegna, curata dalla professoressa Giovanna Caroli, proseguirà domenica 14 agosto, alle 18, con un’intervista di Matthias Durchefeld a Giacomina Castagnetti: dalla Resistenza all’Udi sui nostri monti.