Home Cronaca Campolungo, torna la storica Tortellata

Campolungo, torna la storica Tortellata

176
0

Sabato 13 e domenica 14 agosta torna, dopo l'interruzione pandemica, la storica Tortellata di Campolungo, sul sagrato della Chiesa di Campolungo.

Quella di Campolungo è una delle feste più attese e partecipate dell’estate appenninica.

Nei tre giorni immediatamente precedenti alla festa, come sempre le “rezdore” del paese, aiutate anche da tanti giovani locali, prepareranno più di 70.000 tortelli freschi. Tortelli di erbette, di patate, di zucca, di radicchio, e altre specialità della cucina montanara da servire nelle due serate (sabato e domenica dalle ore 18.30), in un clima da grande festa di paese. Non mancheranno musica e animazione per tutte le età.

Un evento che coinvolge circa 150 volontari. Come le passate edizioni, il ricavato della festa in parte verrà utilizzato per la comunità locale e in parte avrà uno scopo benefico verso un paese del terzo mondo: sosterrà, in particolare, il Gruppo Rwanda “Padre Tiziano” Onlus, e il progetto per la riabilitazione della cucina alla scuola primaria “Aurora Giovannini” a Munyaga, nella diocesi di Kibungo.

Munyaga è un insieme di colline tra le più povere del Rwanda ed è posta ad una altezza di 1560 metri: la popolazione vive in condizioni di indigenza, in baracche di paglia e fango.

Il Gruppo Rwanda “Padre Tiziano” è una Onlus, associazione di volontariato cattolico, che cerca di essere vicina alle situazioni di povertà, emarginazione e sottosviluppo di una zona del Rwanda.

L’esperienza del Gruppo è iniziata nel 1974 ad opera del missionario reggiano Tiziano Guglielmi, dei Missionari d’Africa, proseguita anche dopo la sua prematura scomparsa avvenuta sulle pendici dei Vulcani Bisoke che confinano con il Congo, il 19 maggio 1980 a causa di un incidente aereo.

Nella cucina che si vuole riabilitare deve avvenire la cottura di 1108 pasti giornalieri per gli alunni che frequentano la scuola primaria “Aurora Giovannini” (sono i primi 6 anni scolastici). Nel caso il 13 o il 14 agosto si presentino condizioni di maltempo, la cena si terrà anche il 15.