Home Cronaca Inaugurazione della nuova Big Bench sul Monte Ca’ di Viola

Inaugurazione della nuova Big Bench sul Monte Ca’ di Viola

526
0

Martedì 9 agosto, inaugurazione ufficiale della nuova “Big Bench” realizzata sul Monte Cà di Viola.

Una panchina che, visto il nome della località dove è stata posizionata, non poteva che essere di colore viola.

(foto di Ines Bernardi)

Nei giorni scorsi è già stata “scoperta” e visitata da numerosi escursionisti: si tratta della 230^ panchina gigante censita nel Big Bench Community Project, che promuove l'installazione di questi insoliti oggetti fuori scala e contestualmente contribuisce a sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei paesi in cui vengono posizionate.

La Fondazione è un’iniziativa no profit promossa dal designer americano Chris Bangle insieme alla moglie Catherine, cittadini di Clavesana (CN) dal 2009.

Quella di Cà di Viola è la seconda a Castelnovo Monti - dopo quella sul Fosola - ed è stata promossa dal ristorante Baita d’Oro, De Angeli Costruzioni, circolo di Costa de’ Grassi e Proloco di Talada: è infatti facilmente raggiungibile sia partendo da Costa de’ Grassi, che dalla Baita d’Oro (Loc. Sparavalle), da Talada o Frassinedolo, e una volta raggiunta offre uno scorcio veramente suggestivo sul medio e l’alto Appennino Reggiano, la Pietra di Bismantova e le cime del crinale.

Domani l’inaugurazione è in programma alle 18, con partenze libere dalle località appena menzionate.

All’evento parteciperà anche la squadra del Conad Volley Tricolore Reggio Emilia, in ritiro a Castelnovo Monti in questi giorni.

Per informazioni tel. 0522 812794.