Home Economia Due imprenditori vettesi creano cento posti di lavoro

Due imprenditori vettesi creano cento posti di lavoro

294
0

Quattro stabilimenti produttivi per un totale di più di 9.000 mq coperti a Montecchio Emilia, più 1550 clienti serviti e 110 dipendenti. Sono alcuni numeri che contraddistinguono il Gruppo PrAm, acronimo del nome dei due soci fondatori, i “vettesi” Roberto Pagani e Mauro Antichi (vettese di nascita), che offre numerosi servizi industriali e civili, composto da team di professionisti specializzati in diversi settori produttivi come: logistica e trasporti, magazzinaggio, facchinaggio, manualistica, modulistica per la sicurezza sul lavoro.

Roberto e Mauro iniziano fondando la PrAm sc. ma ad un certo punto questa compagine societaria non rappresentava più la forma giuridica ideale per tutti i servizi che intendono offrire, per cui nel 2016 nasce la divisione PrAm S.r.l, dedicata alla distribuzione di articoli tecnici commerciali per automazione e trasmissione di potenza dei principali brand di settore.

Quella del Gruppo PrAm è una storia di successo dovuto ad intuizioni ma anche e, soprattutto, di tanto lavoro. Chiediamo a Roberto e Mauro di raccontarci l’origine di questo percorso.

Abbiamo deciso di creare una società dal l’oggetto sociale molto ampio per poter cogliere più opportunità possibili, considerandola una vera e propria strategia in un momento tanto incerto. Siamo quindi entrati nel mercato del settore terziario, inizialmente con 3 addetti che, in poco tempo, sono riusciti ad incrementare le occasioni di lavoro; poi logistica di servizi all’impresa in pianura e ramo pulizia in montagna.

Fino poi ad arrivare ad una importante svolta ...

Abbiamo lavorato tanto favoriti anche dalla ripresa del mercato. E con qualche anno di esperienza in più ci siamo approcciati anche al mondo della commercializzazione. Possiamo dire che c’è stata una svolta nel 2016, durante un viaggio di lavoro in Romania dove eravamo andati con l’obiettivo di trovare aziende capaci di offrire semilavorati di qualità, a prezzi contenuti. Da qui abbiamo iniziato a importare questo materiale. Nel breve l’importazione si è poi allargata anche ai paesi del medio oriente, principalmente dalla Cina. In questo modo PrAm sc. inizia a decollare in maniera importante trasformando la commercializzazione di materiale lavorato a disegno nel suo principale know-how sul mercato.

Da qui poi fondate la PrAm S.r.l …

Ci siamo resi conto che la forma societaria di PrAm sc non potesse essere l ’unica forma giuridica ideale per tutti i servizi che potevamo offrire. Quindi, nel 2016 creiamo la divisione PrAm S.r.l, dedicata alla distribuzione di articoli tecnici commerciali per automazione e trasmissione di potenza dei principali brand di settore. Già nel primo semestre del 2017, PrAm S.r.l. diventa importatore diretto dal mercato cinese di componenti meccanici per i settori cardine della meccanica quali cuscinetti e supporti, catene industriali e cinghie di trasmissione. Tutto questo ha permesso di offrire ai clienti una gamma sempre più variegata, pronta e completa. La partnership si è sviluppata con fornitori che sono stati puntualmente cercati, visitati e testati per gestire produzioni con numeri importanti, nel rispetto del rapporto qualità-prezzo che il mondo di oggi obbliga a non trascurare, contemporaneamente abbiamo comprato macchine utensili per avviare anche una ‘nostra’ produzione e realizziamo così la prima “officina Pram”.

Come nasce l’officina per lavorazioni meccaniche a CNC e macchine manuali…

Intuendo come queste due professioni, in sinergia tra loro, potessero offrire un servizio efficace, intelligente e unico, nel 2018 PrAm S.r.l associa alla già consolidata distribuzione di componenti meccanici anche la produzione; nasce l’officina per lavorazioni meccaniche a CNC e macchine manuali. L’evoluzione prosegue nel 2019/2020 quando l’azienda investe ancora di più in tecnologia e qualità, PrAm S.r.l. acquisisce un ramo d’azienda, a Montecchio nell’Emilia, dove si eseguono lavorazioni di taglio laser, piega e carpenteria, leggera e pesante, ampliando così la struttura immobiliare che oggi vanta quattro stabilimenti produttivi per un totale di più di 9.000 mq coperti e circa 5.000 mq di area cortiliva. Pram s.r.l. oggi non è più solo fornitore di componentistica, ma è soprattutto, un fornitore di macchine e impianti completi, così chiamati “chiavi in mano” avendo allestito buona parte degli stabilimenti al montaggio e collaudo degli stessi.

 Anni densi, tante soddisfazioni e tanto lavoro. Qual è il prossimo obiettivo?

Puntiamo sulla tecnologia, sull’ampliamento del parco macchine, con l’intento di dotarci di ufficio tecnico e di poter supportare i clienti anche con progetti e perchè no, avere un “prodotto nostro” da presentare sul  mercato.