Home Cronaca Inaugura a Collagna la panchina gigante: è la numero 251

Inaugura a Collagna la panchina gigante: è la numero 251

1038
0

La panchina gigante installata a Collagna, nei pressi del Monte della Guardia  è la numero 251 del circuito Big Bench Community Project e sarà inaugurata sabato 20 agosto alle ore 17.

L'idea è nata da una collaborazione tra e gli Usi Civici di Collagna e il Gruppo Turismo Tra I Monti, libera associazione di persone, nata  nel 2019 con l'intento di far conoscere e valorizzare le risorse di questo splendido angolo di Appennino emiliano. E la sua realizzazione ha coinvolto imprese artigiane della zona.

Sono molte le ragioni che hanno spinto gli organizzatori a voler realizzare una Big Bench a Collagna: “Far conoscere e valorizzare la bellezza dell’Alta Valle del Secchia: una zona unica per la sua bellezza naturalistica. Incentivare nelle persone la percezione della connessione con l’ambiente e aumentare la consapevolezza di essere parte integrante di una realtà naturale più ampia e complessa. Raccontare l’amore per questi luoghi e il valore che rappresentano per la comunità che li abita. Mostrare un modello di vita in contatto costante con la flora e la fauna, e il loro mutare nell’arco delle stagioni. Infine, testimoniare la possibilità di arricchire il patrimonio collettivo attraverso azioni condivise e nate “dal basso”, dimostrando che la partecipazione alle idee è in realtà l’unica condizione indispensabile per la fioritura di una comunità”.

La panchina è raggiungibile con alcuni percorsi segnati, di diversa lunghezza e dislivello, alla portata di tutti. Lasciando l’auto a Collagna la panchina è raggiungibile dopo circa 3 km e un dislivello di 300 metri prendendo il sentiero CAI 679 per poi continuare verso il Monte Guardia attraverso il castagneto, oppure passeggiando lungo la strada asfaltata per Valbona e poi proseguendo su carraia.

Alternative più brevi sono possibili parcheggiando lungo le strade per Vallisnera e Valbona. In particolare, parcheggiando lungo la strada per Valbona si può raggiungere la panchina percorrendo alcune centinaia di metri su carraia, per un dislivello di circa 100 metri. I timbri e passaporti sono disponibili presso tutti gli esercizi commerciali di Collagna.