Home Cronaca Villa Minozzo, Croce verde in festa e riconoscimenti a due personaggi illustri

Villa Minozzo, Croce verde in festa e riconoscimenti a due personaggi illustri

74
0

Lo scomparso cardiologo Umberto Guiducci e lo sciatore Giuliano Razzoli saranno i due illustri personaggi di origine villaminozzese al centro della festa della Croce verde, giunta alla sua venticinquesima edizione, che si terrà sabato pomeriggio 20 agosto e patrocinata dal Comune.

Il ritrovo sarà per le 16 in piazza del Volontariato, di fronte alla sede della pubblica assistenza.

Dopo il saluto delle autorità, saranno presentati i progetti in corso e i nuovi automezzi messi a disposizione de l personale e dei volontari del sodalizio.

“A ricordo del dottor Guiducci, che si è spento il 5 novembre scorso - spiega il sindaco Elio Ivo Sassi - avverrà la dedicazione del complesso sportivo del capoluogo, mentre al campione olimpionico ‘Razzo’ sarà consegnato un diploma con medaglia al merito dello sport. Entrambi i riconoscimenti sono stati assegnati all’unanimità dal consiglio comunale”.

Seguirà la consegna dell’onorificenza a Giuliano Razzoli, “atleta nazionale di sci alpino, specialista dello slalom speciale, disciplina nella quale - sottolinea il primo cittadino - ha vinto la medaglia d’oro ai ventunesimi giochi olimpici invernali, terzo italiano, dopo Piero Gros ed Alberto Tomba a riuscire nell’impresa. A lui va quindi questo attestato per gli straordinari meriti sportivi conseguiti e il prestigio che questi conferiscono alla nostra comunità”.

Dalla Croce verde si snoderà poi un corteo che raggiungerà gli impianti sportivi, costituiti da palestra, piscina, campi tennis, pista polivalente, campo sintetico e parco giochi, per la cerimonia d’intitolazione degli stessi a Umberto Guiducci, che, come recita la motivazione ufficiale, era “stimato cardiologo di fama nazionale, innovatore nel campo della medicina sportiva e riabilitazione cardiologica, sempre attento alle esigenze del paziente, sensibile e d’aiuto al mondo del volontariato, premuroso nei rapporti con i compaesani villaminozzesi”.

Al termine della manifestazione, che sarà accompagnata dalle note del corpo bandistico locale, verrà offerto un rinfresco con “vin d’onore” nei locali dell’ex asilo parrocchiale Iori e Olmi, recentemente acquisito dalla Croce verde.