Home Cultura Alla Cantoniera di Casina il vaticanista Mediaset Fabio Marchese Ragona

Alla Cantoniera di Casina il vaticanista Mediaset Fabio Marchese Ragona

65
0

Il giornalista Fabio Marchese Ragona, vaticanista Mediaset, sarà martedì 23 agosto alle 21 alla Cantoniera di Casina per presentare il suo libro “Luca Attanasio storia di un ambasciatore di pace” (176 pagine, 17,90 euro). Dialogherà con lui la giornalista di origini casinesi Franca Giansoldati, vaticanista de Il Messaggero.

Una laurea in economia, una rapida carriera alla Farnesina, Luca Attanasio si era rivelato, prima in Marocco e in Nigeria e poi in Congo, una presenza istituzionale forte e sicura. Arrivato a Kinshasa nel 2017 come capo missione dopo due anni era stato nominato ambasciatore.

Il libro di Fabio Marchese Ragona, edito da PIEMME nel 2022, a un anno dall'agguato in cui l’ambasciatore italiano ha perso la vita in Congo insieme al carabiniere Vittorio Iacovacci e all'autista Mustapha Milambo, racconta la vita del giovane ambasciatore attraverso le voci di famigliari, amici, colleghi che hanno collaborato con lui nella realizzazione di importanti progetti: non solo il suo ruolo istituzionale, ma anche il figlio, il padre, l’amico, il marito, il sognatore sempre "in missione", il giovane cattolico che costruisce una famiglia con Zakia, che è musulmana. Permettono, soprattutto, di conoscere il modo moderno, lungimirante e solidale in cui il giovane ambasciatore interpretava il suo ruolo, spogliandosi di giacca e cravatta per visitare e aiutare le comunità più isolate dei paesi nei quali operava. Una storia di eroismo quotidiano che dà speranza a quegli “ingenui” che lavorano per cambiare il mondo

Fabio Marchese Ragona, vaticanista di Mediaset, conduce per il canale d’informazione Tgcom24 la rubrica domenicale Stanze Vaticane. Nel gennaio 2021 ha realizzato un’intervista televisiva a papa Francesco in esclusiva mondiale. Nel dicembre dello stesso anno ha ideato e curato lo speciale “Francesco e gli invisibili. Il Papa incontra gli ultimi” con la partecipazione del pontefice. Numerose le sue pubblicazioni legate a temi e problemi del Vaticano.

Franca Giansoldati, laureata in storia, giornalista e scrittrice, vive e lavora a Roma ma ha esordito nel giornalismo ancora studentessa come collaboratrice esterna prima della Gazzetta di Reggio e poi del Resto del Carlino. Nel 2005 passa all'ANSA a dirigere il Servizio Vaticano. L'anno dopo si sposta a Il Messaggero, dove lavora tuttora. Tra i suoi libri L'alfabeto verde di Papa Francesco e il recentissimo “Agnus Dei. Gli Abusi Sessuali dei Preti in Italia” scritto con Lucetta Scaraffia e Anna Foa, Franca Giansoldati è vincitrice di numerosi premi tra cui nel 2013 il Premio Internazionale di Giornalismo di Ischia per il migliore reportage sull'elezione di papa Francesco e nel dicembre scorso il premio Lucio Colletti insignito a personalità che eccellono ciascuna nel proprio campo.