Home Cultura In mostra nel Foyer del teatro di Bismantova le opere di Melchiorre...

In mostra nel Foyer del teatro di Bismantova le opere di Melchiorre Pietranera

64
0

Si intitola "Ulisse e il mare" la mostra con le opere di Melchiorre Pietranera che sarà ospitata nel Foyer del teatro di Bismantova dal 27 agosto al 26 settembre alle 17:30.

Il ricavato della vendita delle opere sarà destinato all’Associazione “Vogliamo la Luna” che con i progetti “Cieli sereni” e “Nautilus” sostiene l’Ospedale Sant’Anna di Castelnovo ne' Monti. Si vuole ricordare così la figura del medico che operò nel Dispensario locale quando, negli scorsi anni Cinquanta, la tubercolosi falcidiava intere famiglie della montagna.

Melchiorre Pietranera è stato un medico, scomparso nel 2003, che ha lavorato per tanti anni sul territorio della montagna.

Nato a Reggio Emilia nel 1921, iniziò fin da bambino a frequentare lo studio del pittore Giuseppe Menozzi, con il quale ha poi mantenuto una profonda amicizia. Arrivato in montagna nel 1950 come direttore del Dispensario Antitubercolare di Castelnovo ne' Monti, ha iniziato a partecipare a diverse mostre, collettive e personali.

La mostra rimarrà aperta fino al 26 settembre. Orari di apertura: da lunedì a sabato 8,30-12,30 e 14-19. Domenica ore 16-19 e negli orari di apertura del cinema/teatro.