Home Cronaca Michał Zołnowski scopre un asteroide e lo chiama Carpineti

Michał Zołnowski scopre un asteroide e lo chiama Carpineti

Michał Zołnowski è stato adottato da Carpineti 13 anni fa e per ricambiare l’affetto con cui è stato accolto ha dato proprio il nome Carpineti all’asteroide che ha scoperto nel 2012.

Polacco, medico appassionato di astronomia, si divide tra la Polonia e Tincana un piccolo borgo nella zona fra Valestra e Bebbio dove oltre alla sua abitazione ha costruito un osservatorio astronomico privato.

“Abbiamo scoperto con mia moglie Marta quel posto 13 anni fa su internet tramite un’offerta. La casa era totalmente distrutta, dove oggi c’è il salotto prima c’era un parcheggio per due trattori. Con l’aiuto di lavoratori che sono venuti con noi dalla polonia in 3 mesi abbiamo ristrutturato la casa e in questi 13 anni tutto il tempo libero che abbiamo lo trascorriamo qui.” ci racconta.

Dentro l’osservatorio, attrezzato con strumenti all’avanguardia e forte della sua posizione, sulla sommità di un colle senza ostacoli visivi, Michał Zołnowski e il suo amico Micheal Kusiak hanno notato l’asteroide e avviato le pratiche per segnalare il corpo celeste.

“Il telescopio è collegato con una camera a sua volta collegata a internet, ci connettiamo con l’osservatorio e cerchiamo nuovi asteroidi e soprattutto rifiuti. Oggi ci sono tanti rifiuti nello spazio ed è pericoloso per i satelliti e per gli astronauti in orbita per questo noi monitoriamo se qualcosa di pericoloso di avvicina agli oggetti importanti.”

In occasione della Fiera di San Vitale Michal è stato raggiunto da amici per far scoprire anche a loro il territorio di cui si è innamorato.

“Vengono da Varsavia, Cracovia… Siamo stati alla Pietra, a cena in acetaia, tutto è perfetto qui, soprattutto la temperatura, il sole, il castello di Matilde, ci sono tante opportunità.”

Di seguito l'intervista integrale