Home Cultura Alla Cantoniera con Ulderico Bonazzi alla scoperta dei nomi dei funghi

Alla Cantoniera con Ulderico Bonazzi alla scoperta dei nomi dei funghi

65
0

Ai Martedì alla Cantoniera il 30 agosto alle 21 l’opera di Ulderico Bonazzi “Dizionario dei nomi volgari e dialettali dei funghi in Italia e nel Canton Ticino”.

Il libro raccoglie 4370 nomi vernacolari da attribuire a circa 420 specie ma, come dice l’autore stesso nella premessa, è lungi dall'essere completa: "il nome con cui tutti noi li conosciamo varia non solo da regione a regione, ma da provincia a provincia, da vallata a vallata, da comune a comune, se non addirittura da frazione a frazione, da quartiere a quartiere; quello che crea maggiore confusione è che con lo stesso nome o con nomi molto simili in luoghi diversi si identificano funghi anche molto differenti, sia per uno studioso, che per un osservatore molto superficiale. Per questo motivo e per dare una risposta credibile ai visitatori delle mostre fungine nel 1995 iniziai a raccogliere dati sui vari nomi attribuiti in tutta Italia dai "fungaroli" ai carpofori oggetto della loro attenzione”.

Nel corso della serata sarà presentato anche il volume di Aimer Montecchi e Elia Canovi “Mele e pere di una volta e frutti selvatici” che dà conto dei frutti che davano sapore e sostanza alle mense povere della nostra montagna.