Home Cultura A Ligonchio il concerto finale del laboratorio orchestrale dell’Istituto Peri-Merulo

A Ligonchio il concerto finale del laboratorio orchestrale dell’Istituto Peri-Merulo

38
0

Tornerà sabato 3 settembre a Ligonchio, dopo la pausa forzata a causa del Covid, l’annuale concerto del Laboratorio orchestrale estivo per i ragazzi delle orchestre giovanili dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Peri-Merulo”.

Si tratta del momento finale di un laboratorio che offre ai giovani partecipanti la possibilità di svolgere attività musicali in un contesto ambientale stimolante e immerso nella natura del nostro Appennino, rinsaldando competenze, amicizie e facendo fare esperienze uniche in un’età nella quale tutti i più importanti e riconosciuti frutti dello studio della musica si sedimentano nel profondo. Il laboratorio, che si è svolto presso il Rifugio dell’Aquila di Ligonchio, ha visto coinvolti gli insegnanti Alessandro Ferrari, Luca Franzetti, Fabio Codeluppi, Miriam Moretti, Gabrielangela Spaggiari e Arturo Cannistrà, docenti che per una settimana si sono dedicati ad un importante momento didattico, quello della musica d’insieme, che al Conservatorio Peri-Merulo viene sperimentato già dalla più giovane età.

Un laboratorio orchestrale che da ben undici anni si svolge culminando in un concerto pubblico finale, che dà modo ai giovani musicisti di offrire e condividere quello che hanno imparato grazie al lavoro intensivo della settimana passata a prepararsi insieme. Il
concerto si svolgerà sabato 3 settembre, alle ore 18.00, presso la Palestra Comunale di Ligonchio (RE) e sarà Gabrielangela Spaggiari, responsabile del Progetto Orchestre giovanili del Conservatorio, a dirigere l’Orchestra. Ingresso libero fino ad
esaurimento posti.

I concerti della Summer School proseguiranno sino al prossimo 22 settembre e domenica 4 (ore 19,00)è in programma, presso il Chiostro di Morris (Via D.Alighieri, 11 Reggio Emilia), il concerto degli allievi della Master Class di pianoforte tenuta da Alexander Romanovsky, mentre lunedì, 5 settembre (ore 18,00), presso l’Auditorium Istituto “C. Merulo”,  Via Roma, 4 Castelnuovo Né Monti si svolgerà il concerto conclusivo dei partecipanti alla master Class di Clarinetto tenuta dal M° Fabrizio Meloni. Pianista accompagnatore della serata sarà invece Takahiro Yoshikawa.

Tutti i concerti sono ad ingresso libero.