Home Cronaca Dalla Regione fondi per potenziare la protezione civile

Dalla Regione fondi per potenziare la protezione civile

89
0

Via libera dalla Giunta regionale alla prima tranche di interventi proposti da comuni e unioni per potenziare la rete di strutture e aree del sistema di protezione civile. A finanziarli, circa 1 milione e mezzo di euro finalizzati all’acquisto di apparati radio e attrezzature alla realizzazione di centri di prima assistenza e alla costruzione di magazzini all’adeguamento di impianti e forniture.

Sale anche il contributo annuale garantito ai 26 Comuni che ospitano distaccamenti dei vigili del fuoco volontari passando da 8mila a 12mila euro. I fondi sono destinati a supportare le spese correnti delle sedi e a far fronte, tra l’altro, ai rincari energetici.

Al territorio reggiano sono stati complessivamente assegnati finanziamenti per tre interventi dal valore di circa 290mila euro. È di 200mila euro il contributo previsto per l’Unione Tresinaro-Secchia: serviranno al recupero di un fabbricato esistente al fine di dotare di nuovi locali il Centro Sovracomunale di Casalgrande. A Ventasso sono assegnati oltre 57mila euro per la manutenzione straordinaria e l’adeguamento dell’autorimessa del Distaccamento dei Vigili del fuoco volontari; a Carpineti con circa 32mila 500euro si acquisteranno arredi e attrezzature a servizio del Centro operativo comunale e del Centro di prima accoglienza.