Home Cronaca Il Saer impegnato in tre interventi

Il Saer impegnato in tre interventi

47
0

Una domenica densa di interventi per la stazione Monte Cusna del Soccorso Alpino Emilia-Romagna, intervenuto in aiuto di un runner e di due fungaioli.

Il primo intervento alle ore 11:30 nella zona boschiva di Pianvallese, nel comune di Villa Minozzo, per un fungaiolo di 75 anni di Viareggio. L'uomo si trovava con moglie e amici alla ricerca di funghi quando ha accusato un malore: lanciato l’allarme al 118, sul posto è arrivata una squadra del Soccorso Alpino via terra con il medico. Nel frattempo l’anziano si è ripreso e dopo la valutazione dei sanitari ha rifiutato l'ospedalizzazione.

Il secondo intervento è stato richiesto per un giovane runner di Vignola che stava partecipando al Trail della Pietra di Bismantova. L'uomo è svenuto mentre percorreva il sentiero: la squadra via terra è intervenuta stabilizzandolo e caricandolo su barella portantina; trasferito al parcheggio con tecniche alpinistiche è stato trasportato dalla Pubblica di Castelnuovo nè Monti all'ospedale Sant'Anna per fare ulteriori accertamenti.

Un terzo intervento si è svolto congiunto tra la squadra della stazione Monte Cusna e una squadra della stazione Monte Orsaro in zona Lagastrello per una fungaiola che ha portato una probabile frattura alla gamba a seguito di una caduta nel bosco. La 43enne si trovava con amici in zona Lagastrello (vicino al sentiero 659 che porta al rifugio città di Sarzana) alla ricerca di funghi quando è scivolata riportando un trauma all'arto inferiore per cui non ha più potuto proseguire nella ricerca. Sul posto i soccorsi allertati dagli amici: sono intervenute le due squadre del Saer via terra oltre ad essere attivato Elipavullo. Essendo una zona non idonea all'atterraggio, i tecnici delle squadre hanno predisposto l'intervento per trasportare la donna all'ospedale Maggiore di Parma.