Home Homepage Al via le procedure di accredito dei campionati nazionali di atletica leggera

Al via le procedure di accredito dei campionati nazionali di atletica leggera

66
0
binary comment

Domani, 8 settembre, al Centro CONI di Castelnovo ne’ Monti per atleti e tecnici prenderanno il via le procedure di accredito dell’edizione 2022 dei campionati nazionali di atletica leggera su pista del CSI (Centro Sportivo Italiano): un’edizione che supera ogni precedente record di partecipazione con ben 1413 atleti al via. Fra questi, molti sono reggiani: 72 sono i portacolori dell’Atletica Castelnovo ne’ Monti per un totale complessivo di 176 gare alle quali parteciperanno; presenti poi la società Atletica Reggio (50 atleti), Massenzatico (23), Pol. L’Arena Montecchio (17), U.S. Folgore Boretto (13) e Polisportiva Sampolese (9).

Gli altri 1350 protagonisti delle gare ed i loro 139 tecnici arrivano da tutta Italia, Sardegna e Sicilia comprese. C’è chi ha approfittato dei campionati nazionali per abbinare anche il proprio raduno sociale. E’ il caso della Società Area Libera di Borgomanero (Novara) che è arrivata in Appennino ben tre giorni prima dell’evento e che già si allena in pista a Castelnovo ne’ Monti. “Alloggiamo al Groppo del Vescovo di Ramiseto e ci troviamo molto bene - racconta Diego De Matteis laureato in scienze motorie ed istruttore di atletica leggera – vogliamo ringraziare il Comune ed il club di Atletica di Castelnovo per la disponibilità della pista e per le indicazioni che ci hanno fornito per visitare il territoro Oggi saliremo alla sommità della Pietra di Bismantova e per domani sera stiamo valutando una originale esperienza al Lago Calamone con la Casa delle Stelle”. Intanto il centro Coni si sta vestendo a festa con i colori dell’evento grazie al lavoro dei volontari e dei collaboratori del centrosportivo Italiano giunti ieri a Castelnovo.

Le gare prenderanno il via venerdì e vedranno la partecipazione di atleti davvero di tutte le età: per dare un’idea di quanto l’evento sia anche un incontro intergenerazionale, ci saranno Maria Luisa Spinetta di 85 anni, originaria di Cola, residente a Castelnovo, tesserata per l’Atletica Castelnovo ne’ Monti da tantissimi anni, che ogni mattina si reca in pista al centro Coni per tenersi in forma. Talmente in forma da permettersi di partecipare alle gare del centro Sportivo Italiano. In occasione della finale nazionale Maria Luisa sarà al via della gara dei 100 metri nella categoria veterane B. E al polo opposto ci sarà Matilde Chiesi, 10 anni, residente a Casina, che ha iniziato da pochi mesi a fare sport cominciando dalla corsa su strada, ma è stata presto attratta anche dalla velocità, dal salto in lungo e dal mezzofondo. Ai campionati nazionali Matilde parteciperà alle gare dei 50 metri, dei 600 m e del salto in lungo. Matilde Chiesi e Maria Luisa Spinetti rappresentano rispettivamente l’atleta più giovane e l’atleta meno giovane dei campionati nazionali CSI 2022.
Ma come consuetudine dei campionati nazionali CSI, una speciale finestra verrà aperta anche per gli atleti disabili. Sono previste gare per atleti non vedenti, atleti con disabilità intellettivo-relazionali e fisiche. Per Castelnovo ne’ Monti saranno in gara 8 atleti della Associazione Famiglie Cerebrolesi (Fa.Ce.).

Inoltre torneranno in pista alcuni atleti oggi definiti senior che con la divisa dell’Atletica Castelnovo ne’ Monti hanno in passato vinto titoli nazionali giovanili. In particolare, Antony Mendicino (classe 1993 - 6 titoli), Giacomo Tagliati (classe 1996 - 1 titolo), Francesco Antichi (classe 1997 - 3 titoli), Sofia Rinaldi (classe 1998 - 6 Titoli). Un atleta invece che non ha mai abbandonato, ma che ha partecipato a tutte le edizioni dei Campionati Nazionali CSI è Luciano Mattioli (classe 1949 - 5 titoli ).

Hanno patrocinato le finali dei campionati nazionali di atletica leggera di Castelnovo ne’ Monti la Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Reggio Emilia, il Comune di Castelnovo ne’ Monti, l’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano ed il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.

Domani sera, giovedì, nella sala consigliare del Comune di Castelnovo è previsto un incontro di benvenuto dell’ amministrazione comunale a tecnici, dirigenti, giudici e cronometristi CSI Nazionale.