Home Cultura Il Castello di Bianello ospita il primo Festival Matildico Internazionale

Il Castello di Bianello ospita il primo Festival Matildico Internazionale

49
0

L' Associazione Matildica Internazionale organizza il primo Festival Matildico Internazionale al Castello di Bianello. L’evento si svolgerà nel weekend del 9-10 settembre.

Un anticipo sarà l’apertura a Bologna, venerdì pomeriggio, del IV Convegno AMI-MIA, in collaborazione con il Centro Studi “Gina Fasoli” sulla Storia della città dell’Università di Bologna, sul tema: Matilde e le città. Nuove prospettive di ricerca sui rapporti tra domus canossana e contesti urbani.

Domenica 10 settembre è dedicata a incontri con gli autori di libri dedicati alle donne nel Medioevo, sempre nel salone del castello di Bianello. Rossella Rinaldi presenterà gli scritti di Bruno Andreolli dedicati alle donne: Donne del Medioevo. Studi di Bruno Andreolli (Bononia Univ. Press, 2016); Tiziana Lazzari si soffermerà sulla figura di Beatrice di Lorena di cui ha trattato in Donne dell’alto Medioevo (Bruno Mondadori 20??); Paolo Golinelli parlerà di Matilde di Canossa. Vita e mito (Salerno editrice, 2021); Adelaide Ricci di Donne e Sacro (Viella, 2022); Maria Giuseppina Muzzarelli di Madri, madri mancate, quasi madri (Laterza, 2021); Giusi Zanichelli di Donne medievali di Chiara Frugoni (Il Mulino 2021), ricordando con Paolo Golinelli l’autrice, socia onoraria dell’Associazione Matildica.

E’ prevista la visita guidata al Castello di Bianello, a cura dell’assessore Danilo Morini; nel pomeriggio la mostra “Il Sacro nelle Chiese Matildiche” del pittore Maurizio Setti, nella chiesa di Sant’Antonino.

Nel castello è allestita una mostra sui libri per bambini con soggetto matildico; all’esterno una grande Fiera del libro medievale, iniziative di giochi per bimbi e adulti, posti di ristoro.

Per salire al castello è stato messo a disposizione dall’Auser locale un bus-navetta, a partire dal cortile della parrocchiale di Sant’Antonino.

Tutti gli eventi sono a entrata libera, ma si raccomanda la prenotazione.