A Regnano di Viano il Concerto dell’Addolorata

Giovedì 15 settembre 2022 alle ore 21.00 nella chiesa parrocchiale di Regnano si terrà il tradizionale appuntamento musicale inserito nella sagra dell’Addolorata; appuntamento presente da quasi 30 anni che assume il significato di meditazione e riflessione. L’edizione 2022 prevede un singolare organico: soprano, tromba e organo.

Il repertorio sarà rinascimentale e barocco soprattutto per fare risuonare l’antico organo Traeri della chiesa parrocchiale. Verrà eseguita la Missa Cum jubilo (altresì chiamata della Madonna) nella versione organistica di Frescobaldi alternata al canto gregoriano. Poi sempre del medesimo autore l’Inno Ave maris stella. I testi che verranno cantati saranno quasi tutti di ispirazione mariana come il Magnificat di Coelho e l’Ave Maria di Caccini. Di Monteverdi e Basani altri brani vocali: Laudate Dominum in Sanctis eius e Cantabo Domine. Nella parte strumentale saranno eseguite le sonate di Fantini per organo e tromba e autori quali Banchieri e Purcell. Di Bach i brani in trio come la celebre Cantata 51 Jauchzet Gott in allen Landen.

Gli interpreti saranno Sara Fornaciari soprano, Innocenzo Caserio tromba e Primo Iotti all’organo.

Il concerto è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili in base alle disposizioni attualmente in vigore.

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48