Home Cronaca Il tratto carpinetano della Via Matildica del Volto Santo inserito nel Francigena...

Il tratto carpinetano della Via Matildica del Volto Santo inserito nel Francigena Fidenza Festival

53
0

Il tratto carpinetano della Via Matildica del Volto Santo è stato inserito nel Francigena Fidenza Festival. Nell’ambito di questa iniziativa, infatti, a Carpineti è in programma una camminata sulla via Matildica del Volto Santo tra San Vitale e il castello in collaborazione con Gruppo di Cammino di Carpineti, Gruppo Storico Folkloristico il Melograno e Bailando por la Vida. La passeggiata è prevista il 10 settembre, partenza ore 9:30; al termine ci sarà una degustazione enogastronomica.

Si tratta della seconda edizione del “Francigena Fidenza Festival” che si svolgerà dall'8 all'11 settembre perché il Comune di Fidenza ha voluto valorizzare tramite la Via Francigena un percorso sul quale è nata l’Europa moderna e che attraversa la città ed il territorio. Coinvolgendo la cultura, le tradizioni, le produzioni e le attività sostenibili creando una occasione di promozione turistico-culturale con mille sfaccettature.

Il Festival torna con oltre 50 appuntamenti suddivisi e declinati “per tutti i gusti “ che includono il divertimento in famiglia, le passeggiate, momenti culturali, digitalizzazione, dibattiti approfonditi con esponenti di livello nazionale ma anche intrattenimento e performances di giocolieri per i bambini, assaggi e sapori del territorio. Non manca la magia della musica con una “sonata” all’alba, un Concerto in Cattedrale e la Leggenda di Sigerico con la Compagnia di Versailles che arriva dalla Francia. In questa edizione si incrociano tappe di percorsi che diventano un racconto corale sui cammini in cui Fidenza diventa luogo contemporaneo di confronto e di riflessione, di suggestione e di passione, di cultura e di festosità.