Home Cronaca Interrogazione del gruppo Ventasso Insieme relativa ai bandi emessi dal Comune negli...

Interrogazione del gruppo Ventasso Insieme relativa ai bandi emessi dal Comune negli anni precedenti

196
10
Antonio Manari

Il gruppo consiliare Ventasso Insieme, la scorsa settimana, ha presentato un' interrogazione relativa ai bandi emessi dal Comune negli anni precedenti.

“Negli scorsi 5 anni – sostengono - erano stati attivati molti bandi per fornire dei fondi a supporto di chi, nel nostro territorio, decideva di investire, restare nonostante lavorasse lontano, formare una famiglia e venirci a vivere. Erano tutti contributi, nelle possibilità di un bilancio di un Comune, a vantaggio della nostra popolazione residente che risulta svantaggiata nel lavoro rispetto agli abitanti delle aree urbane. Chiediamo all’attuale amministrazione se sono stati confermati e se ha dato seguito ai pagamenti in riferimento alle richieste arrivate lo scorso anno, per i quali la precedente amministrazione aveva già stanziato i fondi di bilancio”.

Come riportato nel documento, chiedono inoltre di conoscere “quante domande sono state ricevute dall'ente nell'anno 2021, relativamente ad ogni bando, e in che data detti contributi sono stati regolarmente concessi e se si ritiene di confermare e potenziarli con l'emissione dei relativi bandi, anche per l'annualità 2022 e successive”. E infine, “l'eventuale motivazione per cui si ritenesse di non confermare detti contributi economici”.

I consiglieri si riferiscono ai bandi che avevano "l'obbiettivo di fornire un supporto e un vantaggio alla popolazione residente, che decide di investire nel Comune o rimanere a vivere nel territorio, pur con attività lavorativa in altro luogo, al fine di combattere l'evidente spopolamento e invecchiamento della popolazione. E cioè il bando "Start Ventasso, "Bonus Bebe'' e quello relativo ai "pendolari”.

Infine, nell’interrogazione viene menzionato anche il bando "nuovi residenti'', che dal 2020, permetteva alle famiglie che trasferiscono la residenza nel Comune di Ventasso, con almeno un figlio, di richiedere un contributo di massimo di tre mila euro, per i primi 3 anni, a parziale copertura delle spese di insediamento. L'obiettivo era quello di aumentare i bambini, soprattutto in età scolare, a frequentare le nostre scuole, riducendo il rischio dell'eventuale chiusura".

10 COMMENTS

  1. Ben vengano le interrogazioni, se sono motivate e non per contestare una amministrazione e far perdere tempo al personale del Comune. Ma una cosa interessante che tutti i cittadini del Comune di Ventasso dovrebbero conoscere sono i rimborsi spesa, indennità, rimborsi chilometrici, ecc. che il Comune ha riconosciute ai Consiglieri di Maggioranza e di Minoranza nella precedente Amministrazione; basterebbe a fianco di ogni nome capire in 5 anni quanti soldi hanno preso, potrebbero esserci delle sorprese

    Davide

    • Firma - Davide
  2. Buongiorno,
    sig., Davide secondo lei questa è un interrogazione pertinente che interessa i cittadini.
    Inanzitutto interessa noi che abbiamo negli scorsi 5 anni inserito queste risorse che andavano direttamente ai cittadini e vorremmo sapere se saranno confermate..
    Per il resto invece di fare allusioni strane dica bene quello che vuole dire altrimenti rischierebbe una querela.
    La precedente amministrazione ha annullato tutti i rimborsi chilometrici e nessuno li ha mai presi (a differenza di amministrazioni precedenti)!! non capiamo a cosa illuda!!! visto che è tutto pubblico!!! si spieghi meglio!!

    Lista Ventasso Insieme

    • Firma - Lista Ventasso Insieme
    • Ecco a che punto siamo arrivati: un cittadino scrive che sarebbe interessante conoscere come sono stati spesi i (suoi) soldi, e i politici minacciano querele.
      Qui non si tratta ne di “illusioni”, ne di allusioni, qui si tratta semplicemente di trasparenza. Argomento su cui, invece di evocare denunce, ci si dovrebbe semplicemente impegnare di più.

      Andrea

      • Firma - Andrea
      • Sig. Andrea, qua di noi nessuno è un politico di professione (ne precedente amministrazione ne questa). La risposta alla sua domanda gliela abbiamo data dicendo che nella scorsa legislatura sono stati eliminati i rimborsi chilometrici che sarebbero stati dovuti per legge. Se lei sa altro lo dica invece di fare allusioni e illusioni! Grazie! cordialmente!

        Lista Ventasso

        • Firma - Lista Ventasso
        • Egregi:
          1) non ho mai affermato che siate politici di professione
          2) non ho fatto alcuna domanda, ho solo espresso delle considerazioni
          3) men che meno, mi pare di aver fatto allusioni. Credo di aver espresso chiaramente la mia opinione. Non è che soffrite di manie di persecuzione?
          Cordialmente

          Andrea

          • Firma - Andrea
  3. A me piacerebbe essere informato in merito al montaggio degli impianti di risalita di quello che dovrebbe essere il tanto atteso Campo Scuola di Cerreto Laghi. Ricordo che il progetto era stato approvato anche dalla precedente Municipalità di Collagna, della quale facevo parte, che riteneva positiva la costruzione di un Campo Scuola, pur non avendo ricevuto chiarimenti in merito al numero di paloni utilizzati, visto l’importanza della struttura per Cerreto Laghi e gli ingenti fondi spesi per progetti fatti fin dagli anni novanta senza mai arrivarci in fondo. La struttura mi é ritornata in mente ieri, in visita al Cerreto Laghi, nel piazzale del Palaghiaccio, dov’é parcheggiata la struttura a fune dell’impianto di risalita da qualche anno acquistata. L’altra preoccupazione della quale ho manifestato spesso forte preoccupazione negli ultimi mesi é il vertiginoso aumento dei prezzi dei materiali che dovrebbero servire per installare la struttura succitata, il prezzo del ferro da armatura pare quintuplicato e il cemento armato ha subito un vertiginoso aumento come tante altre cose purtroppo! Non ho capito se pure questo finanziamento desta preoccupazione al Gruppo Consiliare, comunque mi auspico che qualcuno mi dia una risposta esaustiva.
    Marino.

    Marino

    • Firma - Marino
  4. Spett.le Lista Ventasso Insieme, non ho fatto nessunissima allusione; mi sembrava la richiesta più naturale del mondo, visto che Voi stessi dichiarate che sono dati pubblici. Saranno pubblici ma sono dati che io e tanti altri cittadini non conosciamo, pazienza, mi scuso della richiesta. Nella mia domanda non ho minimamente accennato che qualcuno può averne approfittato e non era affatto mirata alla Lista Ventasso Insieme ma generica. Resto esterrefatto dalla minaccia di una querela per avere chiesto un dato che Voi stessi dichiarate pubblico. Ringrazio il Sig. Andrea per la comprensione.

    Davide

    • Firma - Davide
  5. Posso sbagliarmi, ma neppure io vedo ragioni per ipotizzare querele, di fronte a domande-considerazioni di un cittadino, che possono essere confutate, anche in modo fermo e duro, e casomai sonoramente smentite, ma senza dover fare ricorso alle vie legali, sembrandomi quest’ultima la maniera di smorzare il dibattito politico, e il libero confronto delle rispettive opinioni (ma può esservi chi la pensa diversamente).

    P.B. 14.09.2022

    P.B.

    • Firma - P.B.
  6. Ci scusiamo se vi siete sentiti offesi sig. Andrea e Davide. Non era intenzione esservi scortesi.
    Ripetiamo che nessuno (ne minoranza ne maggioranza della scorsa legislatura) abbia preso rimborsi extra, come si vuol far passare nei commenti precedenti. Per quanto riguarda la maggioranza invece sono stati eliminati i rimborsi chilometrici che sarebbero dovuti a sindaco e assessori.
    Quindi le cifre pagate sono semplicemente quelle dovute come indennità di legge per i comuni delle dimensioni di Ventasso (circa 200 euro mensili agli assessori, circa 15 euro a consiglio ai consiglieri). Se ha bisogno di maggiori dettagli ci scriva pure a [email protected] e le daremo le informazioni precise che qui non riusciamo a inserire per ovvie ragioni di spazio oppure può fare una richiesta formale al comune.
    Speriamo di essere stati esaustivi.
    Cordialmente.

    Ventasso Insieme

    • Firma - Ventasso Insieme
  7. Mi sembrano discussioni su aria fritta…. Forse si vuole distogliere il pensiero su cose che non sono state effettuate in questo ultimo anno…. Una per tutte:la palestra di Busana, ancora in alto mare!!! L anno scolastico è iniziato… Con tutto ciò che ne consegue…

    AC

    • Firma - AC