Home Cultura ‘Passeggiata patrimoniale a Toano’: sabato 24 settembre

‘Passeggiata patrimoniale a Toano’: sabato 24 settembre

89
0

In occasione delle Giornate europee del Patrimonio 2022, il club per l'Unesco di Carpineti organizza una iniziativa dedicata alle bellezze ambientali e antropiche di un rilevante territorio appenninico.

In particolare, questa passeggiata intende accompagnare i partecipanti nella (ri)scoperta di luoghi e di paesaggi che presentano un profondo valore culturale e affettivo, in primis per le comunità locali del comune di Toano, ma più in generale per l’area ampia rappresentata dalla Riserva di Biosfera Unesco dell’Appennino tosco-emiliano. Il percorso, che nasce dalla fusione di due cosiddetti Sentieri dei Partigiani, offre la possibilità di incontrare paesaggi estremamente evocativi e tracce storiche che danno testimonianza dell’insediamento antropico di lungo periodo insediatosi in questi spazi.

Tale evento è stato reso possibile dalla collaborazione con le associazioni "Tra la Secchia e il Dolo" e "Antica fabbriceria", nonché grazie al patrocinio del comune di Toano e della Riserva di Biosfera Unesco dell’Appennino tosco-emiliano.

Data l'incertezza del meteo, gli organizzatori hanno inoltre pensato di apportare alcune modifiche alla scansione ed alla sequenza delle tappe, con lo scopo di valorizzare al meglio beni culturali e naturali intercettati.

In particolare: partenza dal parcheggio antistante alla scuola di Toano alle ore 15:00; Pieve di Toano; borgo di Manno; centro studi sui Ceccati a Corneto; oratorio della Madonna della Neve a Cavola.
Chi volesse poi tornare alla Pieve di Toano a piedi potrà proseguire il sentiero, mentre chi preferisse fermarsi qui, potrà ritemprarsi un poco presso il Circolo di Cavola, in attesa di essere accompagnato a riprendere la propria vettura a Toano.

Ringraziamo anticipatamente quante e quanti parteciperanno, arricchendo con la loro presenza ed il loro entusiasmo questa piccola comunità patrimoniale in cammino.