Home Homepage Settimana della salute mentale, al via domani la XVII edizione

Settimana della salute mentale, al via domani la XVII edizione

73
0

Inaugura domani 23 settembre al circolo Arci Pigalle in via Petrella a Reggio Emilia e proseguirà fino al 2 ottobre la "Settimana della salute mentale" organizzata Azienda Usl-Irccs di Reggio Emilia in collaborazione con altri enti e associazioni.

Giunta alla XVII edizione trova il suo centro di gravità nel tema “Identità” e vede infatti la netta ripresa degli eventi in presenza, proprio come occasione di definizione del proprio sé, della propria identità, attraverso l’incontro e il dialogo con l’altro. E, a rimarcare l’importanza di questo dialogo con la comunità, quest’anno il calendario della Settimana della Salute Mentale contribuisce insieme a diverse Istituzioni al programma Identità Inquieta che culminerà in una mostra dedicata a Palazzo Magnani.

“Tutti attualmente risentiamo grandemente delle incertezze relative all’evoluzione della pandemia da COVID 19 e della guerra in Ucraina. Abbiamo pensato – spiega il professor Gian Maria Galeazzi, Direttore del Dipartimento Attività integrata Salute Mentale e Dipendenze Patologiche – che avesse senso promuovere un possibile antidoto a questa spiccata precarietà esistenziale che stiamo vivendo, dirigendo la riflessione sui valori e la personalissima concezione di sé in cui ogni individuo si riconosce”.

Ci sarà spazio per laboratori rivolti ai più piccoli, momenti di formazione degli operatori, incontri dedicati a poesia, cinema, teatro e fotografia. La kermesse comprenderà appuntamenti in biblioteca e visite al Museo di Storia della Psichiatria, performance narrativo-musicali con il coinvolgimento di lettori e studenti delle scuole medie superiori e una camminata non competitiva. Tutti gli eventi sono gratuiti. Eventuali variazioni degli appuntamenti o della modalità di accesso saranno comunicati online e sui canali social Facebook e Instagram della “Settimana”.

Per informazioni: tel. 0522 335255; e-mail: [email protected]

Canali Social della Settimana della Salute Mentale

https://www.facebook.com/settimanasalutementale

https://instagram.com/settimanadellasalutementale

https://www.youtube.com/channel/UC5KimQcSCyrfUaMRMZlmyOA