Home Cronaca In mostra a Roma il progetto ‘Liberi Art’

In mostra a Roma il progetto ‘Liberi Art’

44
0

“Arte in carcere: un cammino verso la legalità": è il titolo della mostra che si terrà a Roma, il prossimo 28 settembre alle ore 15.30, nell’aula magna della scuola di formazione e aggiornamento Polizia Penitenziaria "Giovanni Falcone" e patrocinata dal Ministero della Giustizia. Saranno presenti il sindaco di Carpineti Tiziano Borghi e Gianni Ielli, presidente del Melograno

L’evento è organizzato da Anna Protopapa, docente volontaria degli Istituti penali di Reggio Emilia e delegata dell' associazione Gens Nova Emilia Romagna e rappresenta la continuità di ‘Liberi Art’: un progetto rieducativo ideato e realizzato la scorsa estate per i detenuti della Casa Circondariale di Reggio Emilia.

Al termine della presentazione della mostra l'artista donerà tre delle sue opere : una alla ministra Cartabia che sarà ritirata dal dottor Renoldi, capo dipartimento; le altre due saranno donate alla scuola di Polizia Penitenziaria. Di cui una mia personale. All' evento saranno presenti diverse autorità.

L'iniziativa si svolge in collaborazione con la scuola Falcone e con la Casa di Reclusione di Paliano, in provincia di Frosinone, dove i detenuti hanno realizzato 15 espositori che serviranno per esporre le opere Liberi Art realizzate con i detenuti della Casa Circondariale di Reggio Emilia.

Con il progetto ‘Liberi Art’ i detenuti, attraverso l’arte e i diversi linguaggi espressivi, esprimono e liberano il loro potenziale creativo realizzando opere e contemporaneamente portando all’attenzione riflessioni su temi legati all’attualità come il contrasto alla mafia, la promozione dell’inclusione, la religione, la guerra, la giustizia e la libertà. Ed ha sviluppato sul territorio reggiano nuove opportunità di incontro tra il mondo carcerario e la società libera.

L' inaugurazione e la presentazione del progetto Liberi Art si è svolta il 14 gennaio 2022 presso la biblioteca San Pellegrino Marco Gerra di Reggio Emilia, organizzato in collaborazione con gli Istituti Penali di Reggio e il Comune di Reggio Emilia.