Home Cronaca Piazza Peretti deserta in fiera. Vassallo: si può fare qualcosa?

Piazza Peretti deserta in fiera. Vassallo: si può fare qualcosa?

105
4
Credits Nadia Vassallo

Piazza Peretti è vuota. Lo sottolinea con rammarico Nadia Vassallo, esercente e consigliera di minoranza di Castelnovo ne' Monti, in un suo post su Facebook:

"Nel lontano 2003, mio primo anno di fiera in questo negozio ricordo una piazza Peretti adibita a furgoni e camioncini degli ambulanti di via Roma. Da allora ho ed abbiamo, con altri commercianti, iniziato a protestare e proporre idee. Percorso lungo e non privo di incomprensioni con le amministrazioni che si sono succedute al timone di Castelnovo. Non sempre siamo state ascoltate. Non sempre le nostre idee sono risultate vincenti. Si è provato di tutto: gli stand delle scuole con i lavori artistici dei ragazzi, il mercato del contadino, stand gastronomici dei paese gemellati con il nostro, la piazza del cioccolato ed altro. Di tutto un po’.
Quest’anno abbiamo questo: il nulla.
Senza voler polemizzare con nessuno perchè si è scelto di avere i banchetti del mercato anche in piazza senza successo, credo che a questo punto ci debba essere una presa di posizione forte da parte della nostra amministrazione e decidere se questa Piazza, si la scrivo con la P maiuscola, possa ancora essere considerata il cuore del Paese e come tale essere trattata e quindi provare a programmarla con più anticipo per non avere questo risultato e farlo non solo per la fiera, penso ad esempio al lunedì."

4 COMMENTS

  1. È effettivamente una pena e un danno evidente per le attività presenti. Com’è possibile che gli organizzatori non si siano accorti di un vuoto così evidente ? Una parte degli espositori di piazza Martiri poteva essere spostata ed inserita in piazza Peretti. Forse in piazza Peretti ci sono commercianti meno graditi? Spero non sia così e il tutto sia solo frutto di “disattenzione ”
    Sauro Fontanesi

    Sauro Fontanesi

    • Firma - Sauro Fontanesi
  2. Purtroppo questa piazza è rimasta deserta perché gli ambulanti non hanno voluto prendere posto lì. Nemmeno uno ha accettato quei posteggi. Nonostante i nostri tentativi di dissuaderli da questa scelta, e di convincerli a prendere posto. Gli organizzatori non potevano sapere prima della mattina del sabato che sarebbe rimasta vuota, perché è in quel momento che si assegnano i banchi agli spuntisti. E spostare una parte del mercato ambulante non si poteva fare, sono attività che richiedono pratiche burocrstiche molto lunghe e condivisione con gli ambulanti e le associazioni di categoria. E nemmeno piazza martiri poteva essere spostata, perché è un’area gestita da un’azienda esterna che ha vinto una gara per gli spazi di piazza martiri e gramsci. La decisione di portare in piazza gli ambulanti è stata fatta in accordo e dietro richiesta dei commercianti, ma nessuno di noi o loro immaginava un esito del genere. Forse anche le previsioni meteo e le elezioni avranno influito, non ci è dato sapere. Ma certamente, va ripensata e ci sarà da lavorare al più presto per riportare la piazza ad una fruizione che certamente merita, perché cuore del nostro centro. E assolutamente, nessuna disattenzione, perché ogni attività in quel luogo è sempre stata condivisa con chi lo rende un luogo accogliente e vivo.

    Chiara Borghi

    • Firma - Chiara Borghi
  3. La mia personale impressione è che comunque tutta la fiera si stia intristendo, a parte qualche rara eccezione nei banchetti ho trovato solo merce di scarsa qualità e piuttosto bruttina per la quale non avrei speso nemmeno un euro e così è stato. Poi purtroppo lo spazio dedicato all’agricoltura è posizionato lontano dal mercato e sembrano quasi due cose distinte. Poi nella piazza del municipio ho provato a pranzare con una piadina preparata forse qualche giorno prima e contenente mezza salsiccia al “modico” prezzo di 7€, sconto fiera?? Tutto ciò invoglia a tornarci il prossimo anno.

    Giovanni

    • Firma - Giovanni
  4. Da vecchio partecipante alla fiera posso solo dire che l’unica cosa che attira la gente e’ il cibo. Mettere nella piazza del Buon cibo a prezzi ragionevoli da fiera e non a prezzi da ristorante stellato e’ un ottimo inzio. Un po’ di musica e da bere e qualcuno si ferma sicuro. Infatti piazza Gramsci si riempie con gli stand gastronomici e dei paesi gemellati che vendono birra panini spianate ect

    Gianfranco

    • Firma - Gianfranco