Home Homepage Contro il caro bollette un corso per fare la pizza in casa

Contro il caro bollette un corso per fare la pizza in casa

120
0

Un corso di un giorno per imparare a fare la pizza in casa contro il caro bollette - come riportato ieri sul Resto del Carlino di Reggio Emilia -: “Caro bollette? Caro andare a mangiare fuori una pizza? Ti capisco”. Lo propone Rossano Barbieri, 51 anni, titolare della pizzeria “Menta e Rosmarino”, a Carpineti. La prima data, martedì 27, è già sold out, sono ancora disponibili alcuni posti per il secondo turno, martedì 11 ottobre. “Il corso dura tre ore e mezza, dalle 18 alle 22 circa - spiega Barbieri -, mira a insegnare ai partecipanti a fare la pizza senza impastatrice e senza forno a legna, con ottimi risultati. Prendo al massimo 15 persone per seguirle bene, perché impasto a mano con loro. Di solito faccio consulenze a pizzaioli, con persone alle prime armi è la prima volta, ma sono sicuro di quello che propongo: lo faccio in casa quell’impasto”.

Al pizzaiolo l’idea è venuta in conseguenza dell’aumento dei costi. “Sui prodotti, farine, pomodori, latticini, salumi, l’aumento è stato dal 5 al 20% - evidenzia -. Per quanto riguarda la luce del 300%: solo ad agosto l’anno scorso ho speso 1400 euro, questo’anno 3200. In estate ho speso come l’anno scorso in 9 mesi. È così anche per tutti i miei amici pizzaioli. Il rincaro ha colpito anche il consumatore finale. Propongo un corso per gente che prima poteva permettersi di mangiare fuori la pizza due volte al mese, ora con poco può avere ottimi risultati in casa”. 

L’aumento dei costi ha provocato un lieve rincaro nel prezzo delle pizze. “Di circa un’euro - precisa Rossano -, non voglio infierire troppo sul consumatore. Sto lavorando bene, ma con queste bollette esagerate va a ridursi il mio stipendio. Spero sia una questione di mesi. Cerco di ottimizzare al massimo e non sprecare niente, continuando a usare prodotti di qualità, perché paga”.

Il noto pizzaiolo svelerà alcuni segreti. “Insegno l’impasto per una pizza che si cuoce in forno statico in casa - rivela -. Con una sola accensione di forno si può cuocere sia la pizza per la sera sia la focaccia per il giorno dopo. Quello che impasteranno lo porteranno a casa, insieme si mangerà il prodotto che preparerò io il giorno prima con lo stesso impasto”.

Lo scorso anno, in questo periodo, Barbieri era a “Master Pizza Champion”. “Ora non sto partecipando a nessuna gara - puntualizza -, sono molto impegnato con il mio lavoro e mi sto preparando al massimo per ereditare la coppa del mondo da Paolo Moccia”.