Home Cronaca Agricoltura sostenibile: trasformare le opportunità in competitività, convegno a Castelnovo il 29

Agricoltura sostenibile: trasformare le opportunità in competitività, convegno a Castelnovo il 29

65
1

Con l’adozione del Piano triennale di sostenibilità, Emil Banca si è assunta l’impegno di diventare un punto di riferimento finanziario e culturale per le aziende che intendono partecipare alla non più rimandabile transizione ecologica.

E di agricoltura sostenibile si discuterà giovedì 29 settembre 2022, nella sala del consiglio comunale, a Castelnovo ne' Monti, alle ore 20.45.

Al convegno interverranno: il sindaco Enrico Bini, Gian Luca Galletti vicepresidente Emil Banca, Marco Marcatili responsabile sviluppo Nomisma, Camillo Gardini presidente Agri2000 e Maurizio Penserini tecnico aziendale Azienda agricola Cà d’Gianant.

L’evento è promosso dal Comitato soci dell’Appennino Reggiano. È gradita conferma a [email protected] o al nr. 051.6317812

 

1 COMMENT

  1. Visto che la silvicoltura è parte della attività agricola montana, c’è da aspettarsi che nel Convegno del 29 settembre si parli anche di taglio del bosco ceduo, posto che in materia si confrontano, da qualche tempo, due differenti tesi o punti di vista.

    Da un lato c’è chi vorrebbe bruciare meno legna, e dunque rarefare di riflesso il taglio periodico del bosco, onde stoccare anidride carbonica (CO2), e dall’altro chi vorrebbe invece continuare col sistema tradizionale per ricavarne legna da ardere.

    Quest’anno, peraltro, è cresciuta la richiesta di legna da ardere, per far fronte al “problema gas”, né sappiamo fino a quando perdurerà questa situazione, talché potrebbe valer la pena di ascoltare altre voci sull’argomento (affatto secondario).

    P.B. 27.09.2022

    P.B.

    • Firma - P.B.