Home Cronaca Festa della Castagna di Marola: al via domenica 9 ottobre

Festa della Castagna di Marola: al via domenica 9 ottobre

86
0

Torna la 58ª edizione della Festa della Castagna con tre appuntamenti, 9, 16 e 23 ottobre, con caldarroste, vin brûlé, stand gastronomici e dell’artigianato e originali proposte per i più piccoli; saranno tre domeniche di divertimento, folklore e buona tavola, promossa dall’associazione turistica ProMarola in collaborazione con il c e gli esercizi commerciali del paese.

Tra le novità di questa edizione c’è una lotteria per ogni domenica, con estrazione alle ore 17.45 di ciascuna giornata. Non mancheranno poi come ogni anno le passeggiate nei castagneti guidate da IdeaNatura, il punto ristoro di Carpineti da Vivere ed eventi diversi per rendere unica ogni data della Festa.

Per la raccolta delle castagne poi il Castagneto dell’Abbazia aspetta tutti gli amanti del pane dei poveri, previo offerta di 2 euro (1 euro per i più piccoli) al Centro Missionario: il ricavato sarà devoluto per il recupero del castagneto stesso. Come ogni anno, Marola riserva infatti un’attenzione particolare all’ambiente come ai più piccoli e alle loro famiglie.

In piazza Ariosto ci si potrà divertire con i tricicli grillo e i gonfiabili, da piazza Giovanni da Marola partirà l’Orienteering della Castagna che passando per vie, metati e castagneti porterà i visitatori alla scoperta del paese.

A tutti i partecipanti verrà offerta la merenda, in collaborazione con Conad, Cabrioni e Parmigiano Reggiano, e a chi completerà il percorso vidimando i punti sulla cartina saranno dati simpatici gadget. Tre i percorsi possibili: il corto da 2,6 km fino alla sesta lanterna, il medio da 3,7 fino all’ottava e il lungo da 5,3 km fino alla nona.

Questa il programma di domenica 9 ottobre: alle 9.30 apertura Festa, mercato dell’artigianato artistico e dei prodotti tipici dell’Appennino in Piazza Giovanni da Marola, seguita alle 10 dal primo appuntamento con “Le visite di Ducamore a... Marola”, passeggiata guidata di circa due ore per scoprire la storia del paese e dei suoi millenari castagneti (info Ideanatura 338-6744818 con partenza da piazza Giovanni da Marola).

Alle 10.30 inizio distribuzione merende dell’Orienteering della Castagna, alle 11 cottura della prima padellata di caldarroste e preparazione del vin-brulè e alle 12 apertura del punto di ristoro di Carpineti da Vivere con polenta, gnocco fritto e salumi tipici, operativo tutta la giornata. Intato alla Canova ci sarà la cottura del Savurett. Dalle 13 al campo da bocce giro con i pony, alle 14.30 apertura della Casa del Pan d'albero, fino alle 16:30, con attività ed esperienze sensoriali per grandi e piccini.

Alle 15 inaugurazione della Festa alla presenza delle autorità e alle 15.15 “Il Circo più piccolo del mondo: magia della castagna con Agide Cervi” (spettacolo ripetuto alle 16 e alle 17). Alle 17:45 estrazione della lotteria della Ccastagna. L’intero programma è consultabile sul sito www.marola.it e sulla pagina Facebook dell’Associazione, sempre aggiornata.