Home Cronaca Siglato il Patto di Amicizia Carpineti-Münzenberg

Siglato il Patto di Amicizia Carpineti-Münzenberg

45
0

E’ stato siglato il Patto di Amicizia tra Carpineti e Münzenberg, un piccolo passo che conferma la volontà di proseguire sulla via del gemellaggio. Lo scorso 1 ottobre una delegazione ufficiale del comune montano, composta da 10 persone e rappresentata dal sindaco Tiziano Borghi, dal consigliere Federico Ruggi e dal coordinatore Gino Fontana, ha raggiunto la città amica situata nel Land Assia, Germania.
Come simbolo dei rapporti che legano le due città e cittadinanze, è stato piantato l'albero dell'amicizia, un "per spaler", nominato poi con la sua appropriata targhetta: "Amico Piero". Nel 2019 era stato piantato un melo portato dagli amici di Münzenberg, piantato poi nel frutteto didattico a Carpineti.

Durante la cerimonia, avvenuta nel municipio situato a Gambach, frazione di Münzenberg, i due sindaci hanno letto il tasto del Patto di Amicizia, e lo hanno sottoscritto, ribadendo l'importanza della comprensione e cooperazione tra popoli, nonché la necessità di preservare quotidianamente i valori democratici e di libertà che distinguono i nostri due Paesi. Infine, hanno sottolineato quanto sia importante, anche per le piccole comunità come le nostre, portare avanti iniziative come queste per raggiungere un'Europa veramente unita, in cui le persone si conoscono, comprendono e condividono un destino comune. La cerimonia è continuata con lo scambio di doni tra le rispettive cittadinanze, con la consegna di prodotti tipici e stupendi manufatti in legno realizzati a mano da artisti carpinetani.