Home Cronaca Da mercoledì tornano gli Ottobre in Rosa a Casina. Salute e benessere...

Da mercoledì tornano gli Ottobre in Rosa a Casina. Salute e benessere al femminile

41
0

“Sensibilizzare sul tema del tumore al seno significa fare educazione civica. Ma anche aiutare le persone a prevenire, curare, accettare e combattere la malattia. Riteniamo sia anche nostro compito attivarsi a riguardo”. Così l’assessore Ilaria Cilloni e la consigliera delegata Valentina Davoli intervengono sulle iniziative di “Ottobre in Rosa”, previste a Casina in occasione del mese dedicato alla sensibilizzazione delle donne sulla prevenzione del tumore al seno. Diverse le azioni di sensibilizzazione organizzate dall’amministrazione comunale, Casa della Cultura di Casina, Cri Italiana, Istituto comprensivo Giorgio Cregori e Lilt (Lega italiana per la lotta contro il Tumore).
Tutti gli appuntamenti si terranno il mercoledì sera, alle 20.30, alla Casa della Cultura, dove una serie di professioniste affronteranno il tema della prevenzione. Si inizia mercoledì 5 ottobre con “LILT. Parliamo di salute e benessere al femminile” con l’intervento della dottoressa Elisa Gasparini, oncologa. Sabato 29 ottobre sarà inoltre possibile accedere ad un consulto con un medico per una visita senologica. Nello stesso giorno verrà inoltre inaugurata la panchina rosa per la prevenzione in piazza Agorà, dipinta dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo Carpineti-Casina in occasione del centenario

Questi gli altri appuntamenti
12 ottobre, ore 20.30: L’endometriosi: una malattia sociale. Interviene Sara Beltrami, promotrice della petizione per la salute di tutte le donne “Superiamo l’endometriosi”.
19 ottobre, ore 20.30: Progetto Home Body Therapy. Intervengono Giulia Spacone, naturopata e Aurora Tirelli, psicologa e psicoterapeuta I.F.
26 ottobre, ore 20.30. L’osteopatia per la salute della donna. Interviene dott.ssa Luana Romiti, osteopata D.O. M.R.O.I.
29 ottobre. Prevenzione senologica. Visite gratuite di prevenzione del tumore al seno con educazione all’autoesame – su prenotazione all’indirizzo [email protected]. Quindi inaugurazione della panchina rosa in piazza Agorà, dipinta dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo Carpineti-Casina in occasione del centenario LILT.