Home Cronaca Didattica innovativa: l’aula nella natura

Didattica innovativa: l’aula nella natura

49
1

I metodi didattici e di insegnamento sono, negli ultimi tempi, diventati sempre più vari e numerosi. A quella che è la tradizionale e semplice lezione frontale del professore, adesso, si preferisce ideare modi di fare lezione nuovi e sempre più coinvolgenti. Questo concetto permette di spaziare molto, partendo da lezioni interattive di dialogo, in cui ogni studente possa argomentare la propria opinione riguardo ad argomenti di dibattito, fino ad arrivare ad idee più innovative, come quella che sta pian piano prendendo forma nel cortile degli istituti superiori Cattaneo dall’Aglio e Mandela di Castelnovo ne’ Monti. 

Tra l’anno corrente e lo scorso, infatti, gli studenti dell’indirizzo agrario impiegano le ore di laboratorio e alcune di quelle di alternanza scuola-lavoro per la realizzazione di un’aula all’aperto della quale gli studenti potranno usufruire. 

“Il sito, adesso, si presenta come una successione di tre gradinate”, spiega Massimo Monti, docente e assistente di laboratorio agrario. “Per realizzarle - racconta  - abbiamo dovuto pareggiare la terra di un pendio, per poi costruire questi tre spalti, a ridosso del colle, su cui gli studenti potranno prendere posto. Le gradinate di terra battuta sono state circondate da muretti in sasso sui lati e tenute ferme da palizzate sul davanti. Non è stato semplice: il terreno era incolto, ingombro di erbacce e piante infestanti, e prima di iniziare con il lavoro di costruzione è stato necessario ripulirlo. Non abbiamo tolto tutte le piante: ne abbiamo tenute alcune per ogni tipo, per favorire la diversità della flora e mantenere il terreno solido e fermo”.

A parlare, poi, sono gli studenti della quinta classe dell’agrario, alcuni tra i principali contribuenti alla realizzazione del sito: “Pensiamo che sia una bella opportunità di fare scuola in maniera alternativa: stare a contatto con la natura è importante e stimolante. Il lavoro svolto non si limita ai tre gradoni dell’aula: abbiamo realizzato, insieme agli altri ragazzi del nostro indirizzo, un passaggio pedonale per mezzo del quale l’aula all’aperto sarà raggiungibile senza intralci. Si tratta di un sentiero ghiaia che, da uno dei parcheggi della scuola, sbocca direttamente nella radura dell’aula. Anche per la realizzazione di quest’ultimo è stata necessaria una pulizia dalle piante infestanti; mentre nella prima parte del percorso abbiamo costruito anche una staccionata di legno che funge da corrimano”.

Oggi  4 ottobre si terrà l’inaugurazione ufficiale di questi spazi all’aperto, alla presenza delle presidi della scuola, personalità della montagna e del mondo dell’istruzione. 

 

1 COMMENT