Home Cronaca Gruppo consiliare Casina Futura: “La maggioranza faccia uno sforzo organizzativo per tenere...

Gruppo consiliare Casina Futura: “La maggioranza faccia uno sforzo organizzativo per tenere alto il livello democratico del territorio”

36
0

Riceviamo e pubblichiamo

__

Il Consiglio comunale è il massimo organo rappresentativo della comunità locale.

Crediamo che sia importante, nell'interesse dei cittadini, garantire che questo strumento funzioni nel migliore modo possibile.

Convocare il consiglio comunale una volta ogni tre mesi non dà spazio ad alcuna discussione pubblica, i punti all'ordine del giorno sono molti, complessi, e i tempi per la discussione e il ragionamento vengono compressi: in questo modo non ci è possibile svolgere il ruolo di garanti del consiglio comunale, che siamo tenuti ad esercitare.

Il consiglio viene quasi sempre convocato in forma straordinaria, con invio delle documentazioni entro tre giorni dalla seduta: questo non ci permette di avere abbastanza tempo per analizzare i documenti, per chiedere chiarimenti, per studiare e valutare i documenti e di conseguenza elaborare interventi pertinenti sulle continue variazioni al bilancio.

Questo modo di organizzare il consiglio comunale, frettoloso ed emergenziale, benché al limite di legge, mina la base di ogni opposizione politica, a cui è reso impossibile il lavoro. A titolo di esempio, nell'ultima seduta sono stati discussi quasi cinquanta documenti, per un totale di più di 400 pagine.

Un atteggiamento come questo sminuisce il Consiglio stesso, il ruolo che ricopriamo, l’impegno che costantemente mettiamo a disposizione, ma soprattutto mortifica l’assetto democratico che con il consiglio comunale dovremmo rappresentare, a meno che non si tratti di un tentativo di liberarsi di ogni discussione democratica.

Chiediamo un piccolo sforzo organizzativo alla maggioranza per tenere alto il livello democratico del nostro bellissimo territorio, per Casina e per le sue frazioni.

 

Gruppo consiliare Casina Futura