Home Cronaca Consegnato il pulmino attrezzato alla Fondazione Villa Maria di Casina

Consegnato il pulmino attrezzato alla Fondazione Villa Maria di Casina

135
0

La consegna del pulmino attrezzato per il trasporto degli ospiti alla residenza per anziani Villa Maria di Casina conclude il progetto “Muoviamo insieme” che la Fondazione Villa Maria onlus con il patrocinio del Comune di Casina e la generosità delle aziende del territorio ha permesso l’installazione di un totem informativo, di un defibrillatore e del pulmino.

“Il Comune ha patrocinato la raccolta perché Villa Maria è senz’altro un punto fondamentale per tutti i nostri anziani, - sottolinea Valentina Davoli, consigliera al sociale - ci auguriamo che questo possa essere un punto di partenza per riuscire a creare qualcosa di più. Ringraziamo l’associazione “Muoviamoci insieme” che ha collaborato con Villa Maria e ha fatto richiesta a tutte le ditte e i negozianti del nostro comune andando anche oltre perché non è stato facile, siamo usciti da un periodo difficile. In agosto, durante la fiera, sono stati inaugurati anche il totem che si trova davanti al Comune e il defibrillatore, questo è un segnale importante per tutta la comunità.”

Ringraziamenti anche da parte di Elisa Conconi, presidente Fondazione Villa Maria onlus

“Abbiamo ottenuto un mezzo attrezzato per il trasporto degli anziani e dei disabili, con questo vorremmo dare inizio a nuove uscite che potremmo finalmente fare in autonomia. Vorrei ringraziare tutti gli sponsor di Casina e anche oltre Casina che hanno contribuito con questo gesto a donarci il mezzo.”

La raccolta dei fondi è stata particolare, una specie di finanziamento diffuso tra imprese e territorio.

“Noi abbiamo iniziato qui in Emilia da San Polo d’Enza, - ci racconta Patrizia Cioccari di Muoviamoci insieme centro - abbiamo consegnato sia un Ducato che un totem con uno schermo a led e defibrillatore. Poi siamo venuti a Casina perché abbiamo fatto un’altra consegna al Pilastro, Pilastro e Casina sono un po’ legati e, non avendo mai avuto un mezzo, ci hanno contatti. Per noi non è stato semplice, abbiamo impiegato oltre due mesi per fare la raccolta ma alla fine ci siamo riusciti, grazie all’amministrazione comunale abbiamo trovato sponsor anche extra Casina ossia anche negli altri comuni limitrofi. Abbiamo consegnato il totem ad agosto e dopo varie peripezie abbiamo consegnato anche il Ducato. Mi unisco ai ringraziamenti, vorrei ringraziare prima di tutto l’amministrazione che ci ha dato il patrocinio e tutti gli sponsor che hanno fatto la parte più grande con le loro donazioni.”

“Credo di parlare a nome di tutti gli sponsor questa iniziativa è stata molto importante – interviene Sandro Cilloni, che con la sua pizzeria è stato uno degli sponsor - penso che nel sociale tutti dobbiamo aiutare il prossimo.”

Presente anche il parroco don Carlo Castellini.

“Spero che la signora Maria Bertolani Del Rio sia orgogliosa di questo momento, lei che ci vede dall’alto, con tanta lungimiranza e generosità più di 50 anni fa volle questa costruzione che era originariamente la sua villa estiva poi è stata ulteriormente ampliata e la comunità di Casina si è dotata di una struttura veramente accogliente.