Home Cronaca Pratizzano di Ramiseto, 73enne cade in un burrone nel bosco: complesso intervento...

Pratizzano di Ramiseto, 73enne cade in un burrone nel bosco: complesso intervento del Saer

116
0

Si è concluso intorno alle 21:00 di domenica 9 ottobre l’intervento di recupero di una donna caduta in un bosco in località Pratizzano di Ramiseto. A lanciare l’allarme due giovani che  hanno sentito una donna urlare aiuto.

Alle 17,35  la centrale operativa del 118 ha allertato la stazione Monte Cusna del Saer. La 73enne si trovava nel bosco alla ricerca di funghi quando è caduta rotolando per una cinquantina di metri da un pendio molto scosceso e ripido finendo nei pressi di un fosso; nella rovinosa caduta ha riportato vari politraumi ma è sempre rimasta cosciente tanto da chiamare aiuto sia a voce sia da riuscire a contattare il figlio al cellulare.

Una coppia di ragazzi che si trovava nel bosco in escursione hanno sentito la donna urlare aiuto ed hanno subito allertato i soccorsi. Sul posto è intervenuta una squadra del Saer Monte Cusna che tramite calate e tecniche alpinistiche è riuscita a raggiungere la signora e a calare il medico e l'infermiere per prestare le prime cure all'infortunata con antidolorifici dati i politraumi dalla testa alla schiena e alle gambe.

Un intervento difficile e complesso, reso ancora più arduo e pericoloso dal buio, per cui tramite tecniche di recupero e contrappeso abbastanza faticose la donna è stata riportata sul sentiero. E' stata poi trasportata su barella portantina fino all'ambulanza di Busana che ha condotto la signora in ospedale in codice 3.

Su posto sono giunti anche a supporto delle complesse operazioni i Vigili del Fuoco di Castenovo ne’ Monti e il comparto  S.A.F di Reggio Emilia.