Home Cronaca La Festa della castagna di Marola torna domenica 16 ottobre

La Festa della castagna di Marola torna domenica 16 ottobre

75
0

La Festa della castagna di Marola torna domenica 16 ottobre

La prima giornata della 58ª  ha registrato tutto esaurito nei boschi come nei ristoranti del paese, fila al punto ristoro di Carpineti da Vivere e tanta voglia di passare una domenica in allegria tra giochi per bambini, mercato, caldarroste e vin brulè.

Promossa dall’ associazione Turistica ProMarola in collaborazione con il Comune di Carpineti, Carpineti da Vivere, Ideanatura e gli esercizi commerciali del paese, la Festa si è fatta amare ancora mixando fortunate tradizioni e novità. Tra le new entry di quest’anno una Lotteria per ogni domenica con estrazione alle ore 17.45 di ciascuna giornata: i biglietti della prima giornata sono disponibili sulla pagina Facebook dell’Associazione.

Due le piazze su cui si snoda l’evento: piazza Giovanni da Marola con il mercato dell’artigianato artistico e dei prodotti tipici dell’Appennino e piazza Ariosto, con giochi e gonfiabili per bambini. Alla Canova poi c’è la cottura del Savurett, mentre l’Orienteering della Castagna porta i più piccoli a scoprire castagneti, vie, metati e panorami autunnali del paese. Basta recarsi al punto informativo in piazza Giovanni da Marola per ritirare cartina, palloncino e gustosa merenda offerta da Conad, Cabrioni e Parmigiano Reggiano, mentre chi completerà il percorso vidimando i punti sulla cartina avrà in dono anche simpatici gadget. Tre i percorsi possibili: il corto da 2,6 km fino alla sesta lanterna, il medio da 3,7 fino all’ottava e il lungo da 5,3 km fino alla nona. Intanto al Casagneto dell’Abbazia si raccolgono castagne a fin di bene, con offerta d’ingresso di 2 euro (1 per i bambini) devoluta pro missioni e per il recupero del castagneto stesso.

Il programma di domenica 16 ottobre: alle 9.30 apertura Festa con mercato dell’artigianato artistico e dei prodotti tipici dell’Appennino e partenza della passeggiata per cani e padroni curata dall’associazione La Compagnia della Natura (info 380-7070628). Alle 10 partirà una seconda passeggiata curata invece da IdeaNaturatra castagneti e metati (info 338-6744818). Alle 10.15 al metato di Caviolla giochi tradizionali e di una volta in collaborazione con Uisp. Alle 11 cottura della prima padellata di caldarroste e preparazione del vin-brulè e alle 12 apertura del punto di ristoro di Carpineti da Vivere con polenta, gnocco fritto e salumi tipici, operativo tutta la giornata. Intato alla Canova ci sarà la cottura del Savurett. Dalle 13 al campo da bocce giro con i pony, alle 14.30 “Pompieropoli: bambini pompieri per un giorno” a cura dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco sezione Reggio Emilia. Alle 17:45 estrazione della Lotteria della Castagna.