Home Cronaca Baiso, a Castagneto inaugura la mostra di scultura “Pensiero, matita e scalpello”

Baiso, a Castagneto inaugura la mostra di scultura “Pensiero, matita e scalpello”

167
0

Marco Montepietra ed Alessandro Toni sono due giovani scultori, pressoché coetanei, legati dalla passione per la scultura.

Entrambi hanno studio all'istituto d'arte Paolo Toschi di Parma, conseguendo la qualifica di Maestri d'arte ed hanno collaborato con la scuola di scultura di Canossa.

I due giovani artisti, legati da una solida amicizia, dalla comune passione per l'arte e la scultura e dalla riconoscenza verso il maestro scultore Vasco Montecchi, si sono resi disponibili a realizzare due opere che andranno ad aggiungersi a quelle già presenti nel museo diffuso di Castagneto.

L'architetto Giorgio Menozzi, curatore della mostra che inaugura domani, sabato 15 settembre al Castagneto di Baiso, racconta: "le due opere destinate al museo di Castagneto, verranno completate direttamente sul posto dagli artisti Montepietra e Toni. L'intero percorso della mostra comprenderà 4 opere collocate nel parco,  14 opere posizionate all'interno della Casa museo ed alcuni video visibili nella sala proiezioni."

Alessandro Toni:  "Mi auguro possa essere un'esperienza intensa, appassionante e anche divertente. Intende essere una resistenza d'artista, dove nei weekend saremo presenti per lavorare un'opera che poi rimarrà al territorio, alla comunità.

"Ritengo fondamentale - prosegue il curatore Giorgio Menozzi - sostenere e promuovere il lavoro dei giovani e di Marco ed Alessandro in particolare, che fanno della loro passione una vera e propria forma artistica."

La mostra sarà visitabile fino al 30 dicembre 2022, con apertura il sabato e la domenica, dalle ore 10 alle ore 18.