Home Cronaca Castelnovo, nuova scuola d’ infanzia Peep – Pieve: gli alberi tagliati saranno...

Castelnovo, nuova scuola d’ infanzia Peep – Pieve: gli alberi tagliati saranno ripiantati

225
1

Sono in corso i lavori per realizzare, tramite abbattimento e ricostruzione, la nuova scuola d’ infanzia Peep – Pieve, che sorgerà nella stessa area in cui insistevano le strutture precedenti. Un intervento su cui il Comune di Castelnovo ha ricevuto importanti finanziamenti per 3.500.000 euro da mutui BEI mentre 3.040.000 euro saranno investiti da fondi propri dell’Ente. La realizzazione della nuova scuola d’infanzia completerà il rinnovo di tutto il polo scolastico Peep – Pieve, con il nuovo nido realizzato pochi anni fa e la nuova scuola primaria inaugurata lo scorso anno.

Il cantiere per la nuova scuola d’infanzia richiede l’abbattimento di alcuni alberi presenti nella zona, attigui alle attuali strutture. L’amministrazione comunale ha concordato con la ditta appaltatrice dell’intervento che ad essere abbattuto sia il minor numero possibile di piante, ma ha anche programmato la ripiantumazione delle zone attigue al Peep – Pieve con nuovi alberi, che saranno ad uno stato di crescita già sufficientemente sviluppato, così da avere un rinverdimento percepibile in tempi più rapidi.

Un altro intervento sul verde pubblico che verrà condotto nei prossimi giorni riguarderà la scarpata attigua a Piazzale Matteotti, la quale sarà al centro di un’operazione di messa in sicurezza attraverso pulizia con abbattimento e potatura di alcuni alberi già preventivata al momento dell'abbattimento dell’ex consorzio agrario.

Le piante sono state individuate anche attraverso una consulenza dei Carabinieri forestali, nello specifico il comandante Marco Grassi, e insieme alla Commissione Ambiente del Comune già lo scorso anno, in quanto ammalate o pericolose. Anche in questo caso si provvederà ad azioni di ripiantumazione. I lavori verranno eseguiti da ditta Cofar con contributo della Regione Emilia Romagna, senza richiedere risorse comunali. L’intervento da parte di Cofar avverrà nell’ambito di un percorso di formazione di 32 ore per 4 operai, e verrà portato avanti in presenza di un Docente esperto in materia nelle giornate del 21, 25, 28 ottobre e 4 novembre.

1 COMMENT