Home Cronaca Panel CEA – Crisi del nuovo secolo e custodia della Terra, incontro...

Panel CEA – Crisi del nuovo secolo e custodia della Terra, incontro a distanza: martedì 18 ottobre

104
0

Martedì 18 ottobre , alle ore 17.30-19.00, si terrà il Panel CEA - Crisi del nuovo secolo e custodia della Terra. Si tratta di un incontro a distanza con partecipazione libera, a cui occorre iscriversi per ricevere il link Zoom. In alternativa si potrà seguire in diretta streaming sul canale Youtube CEA.

Per il mese di ottobre la usuale Conferenza del Centro Laudato sì è sospesa per il contemporaneo evento organizzato dal partner Centro Educazione Ambientale di Parma sui problemi attuali della sostenibilità di cui si allega invito e modalità di partecipazione

L’incontro avrà al centro tre questioni: il consumo non sostenibile di risorse naturali e di combustibili fossili da parte dell’uomo che sempre più si discosta dalla sua missione di custode della casa comune; gli effetti della guerra e i rimedi proposti per superare la crisi energetica che ci stanno allontanando dagli obiettivi globali assunti dai Governi in materia di contrasto alla riduzione della biodiversità e lotta al cambiamento climatico; la constatazione che l'insieme delle regole, dei vincoli e delle leggi di salvaguardia del pianeta, nel loro complesso non riescono a fermare il declino della qualità degli ecosistemi naturali e del vivere umano.

Riguardo al “che fare”, oltre al quadro delle soluzioni alla scala internazionale, a partire dall’urgenza della ripresa di un dialogo costruttivo fra popoli diversi, i Relatori cercheranno di concretamente indicare le strade da imboccare e le soluzioni applicabili nella realtà che ci circonda, soluzioni che potranno prevedere il cambio delle forme di coinvolgimento degli individui e della società verso un nuovo impegno di cura del mondo in cui viviamo.

Nella seconda parte dell’incontro i partecipanti potranno intervenire da remoto per portare contributi aggiuntivi e interrogare il Panel.

Il Panel è composto da: Vincenzo Balzani - Professore emerito Università di Bologna, Mauro Bossi - Redattore di Aggiornamenti Sociali, Corrado Clini ex Ministro dell’ Ambiente; Ippolito Ostellino,- Naturalista, esperto in aree protette e paesaggio.