Home Cronaca E ’deceduto William Reverberi, ex presidente provinciale e regionale Coni

E ’deceduto William Reverberi, ex presidente provinciale e regionale Coni

713
1

E ’deceduto William Reverberi, 87 anni, ex presidente provinciale e regionale Coni.

Una vita dedicata allo sport.

Reverberi è stato arbitro di volley di livello nazionale; ha poi guidato, dal 1968 al 1974, la Fipav di Reggio Emilia. Dal 1976 al 2001 alla guida del comitato olimpico reggiano per poi assumere la carica a livello regionale fino al 2012. E' stato anche tra i fondatori della Consulta Sportiva del Comune di Reggio Emilia, tra i promotori del centro di medicina sportiva, dirigente della Torre, tra i fondatori del circolo tennis di Albinea e fra gli ideatori delle Olimpiadi del Tricolore. Nel 1971 ha organizzato i campionati europei di volley femminile, a Reggio Emilia.

Reverberi è stato insignito della medaglia d'oro al merito sportivo del Coni e nel 2013 è stato nominato Cavaliere dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Lascia la moglie Isa e quattro figli.

I messaggi di cordoglio

Il ricordo del Psi Reggio Emilia

Molti lo ricordano per il ruolo sportivo avuto. A noi, che abbiamo avuto la fortuna di frequentarlo e conoscerlo, lo ricordiamo per l'umanità, la saggezza e il cuore che metteva a disposizione di tutti. Un socialista vero, sia nello spirito, sia nell'agire quotidiano. Un abbraccio ai familiari; un caro saluto William.

Il ricordo di Alessandro Munarini, presidente del comitato territoriale del Centro Sportivo Italiano:

Ho conosciuto William agli inizi del mio percorso da dirigente nel Csi e ho respirato da vicino la persona e le sue qualità: trasparenza nelle relazioni, indomabile simpatia e un sorriso contagioso. Incrociandomi, non perdeva occasione per fare domande e dispensava sempre consigli preziosi. Sono rimasto profondamente colpito dalla sua generosità, nel mettere le proprie conoscenze a disposizione di tutti. Anche dopo aver abbandonato le cariche istituzionali, William ha continuato a seguire con passione le dinamiche del mondo sportivo reggiano, dimostrandosi sempre una figura amica sulla quale poter contare.

Il ricordo di Confcooperative

Reverberi fu per lungo tempo dirigente di Cooperbanca, storico Istituto cooperativo che ebbe un ruolo straordinario, per decenni, nel nostro territorio, prima di confluire, nei primi anni Novanta, nell’allora Banca Agricola Mantovana. Già allora ne potemmo apprezzare la sensibilità e l’attenzione di autentico cooperatore rispetto alle esigenze e allo sviluppo del territorio. Conclusa l’esperienza di quello che veniva familiarmente chiamato “il banchino”, non si esaurirono comunque i rapporti tra Reverberi e la cooperazione. Da trascinatore, quale era, nell’ambito sportivo fu uno dei grandi protagonisti del protocollo regionale tra Coni e la Federazione regionale delle coop sportive di Confcooperative Emilia-Romagna; un protocollo che nacque in terra reggiana e che vide William Reverberi convinto assertore di un’opzione cooperativa possibile per tante società sportive e molto aperto alla collaborazione con il servizio “Coopersport” lanciato dalla nostra organizzazione. Con William Reverberi scompare un uomo e un dirigente capace, appassionato, entusiasta, che ha dato tantissimo ai giovani e allo sport, ma anche un amico di quella cooperazione che oggi lo ricorda con commozione e affetto.

1 COMMENT