Home Cronaca Children’s Music Laboratory: open day all’Istituto musicale Merulo

Children’s Music Laboratory: open day all’Istituto musicale Merulo

149
0

Anche quest’anno l’Istituto musicale Merulo organizza il corso collettivo di propedeutica musicale dedicato a bambini dai tre ai cinque anni e ai loro genitori.

Il Children's Music Laboratory verrà presentato giovedì 27 ottobre alle 16,30.

Il corso si avvale dell’innovativa metodologia sviluppata dal metodo Suzuky, si prefigge in partenza di stimolare i bambini in maniera specifica, per attivare le capacità utili ad affrontare il mezzo strumentale nonché a sviluppare gli elementi ritmici, melodici, coordinativi, mnemonici e disciplinari. E costituisce un valido e precoce aiuto per un corretto sviluppo armonico della personalità del bambino. Offre inoltre ai genitori la didattica per impostare l’esercizio quotidiano che permetterà al bambino l’acquisizione di sempre maggiori abilità. Il primo anno è perciò un anno di preparazione specifica comprendente manualità, coordinamento, disciplina, organizzazione didattica, sviluppo dell’orecchio melodico, armonico e ritmico, espressione vocale, orientamento.

Dal secondo anno o dopo i primi mesi, i bambini affiancano alla lezione di Children's Music Laboratory, anche lo studio dello strumento prescelto e proseguiranno il percorso didattico con due appuntamenti settimanali alla scuola: una lezione collettiva e una individuale. Nella classe poi si anticipano le difficoltà pratiche e teoriche che il bambino dovrà affrontare preparandolo attraverso esercizi mirati e specifici e si inizia la lettura e l'approfondimento della grammatica musicale.

Informazioni: segreteria Istituto musicale Merulo tel. 0522610206 [email protected]. Gli incontri si terranno nella sede presso le Scuole medie di Castelnovo, via Sozzi 1